Vista oscurata e senso di debolezza

Salve,sto scrivendo per un consulto che non riguarda me ma ben si la mia ragazza che ha 19 anni e che da da più di qualche mese ha avuto questi disturbi quando si alza al mattino vede buio per 4-5 minuti e dopo si sente debole,stanca durante la giornata e con l'assunzione di un caffè al mattino riesce a pssare la giornata anche se dopo li fa fastidio il caffè stesso,la agita.
Da come mi ha fatto capire è forse da un anno o poco meno che li capitano questi sintomi di oscuramento della vista infatti due mesi fa li è successo dinuovo.
Ora il medico curante li ha fatto fare delle semplici analisi e sia globuli bianchi che rossi sono nella norma da quello che li ho chiesto e il medico ha detto di non preoccuparsi,ora mi posso fare mille domande e darmi mille risposte,domani lei eseguirà una visita per approfondire la cosa ma quello che penso io può riguardare gli occhi,il sistema nervoso o qualcosa che ha a che fare con la pressione arteriosa che li causa questo senso di debolezza durante il giorno?
Non vorrei pensare a diagnosi tipo risonanze magnetiche,per escludere malattie del tipo genetiche o malattie del sangue come leocemie e mi dirigo verso una questione non tanto di stato ansioso perchè è molto giovane e mi ha detto che non soffre di stress però qualcosa che ha a che fare con il sistema nervoso ce in questo caso o posso rassicurarmi che non sia nulla di grave?
Non è mai svenuta,non ha mai avuto blocchi di arti inferiori o superiori,formicoli o fitte del genere mai,però un calo di vista di quasi 5 minuti avendo avuto un esperienza in passato con un collega di lavoro che ebbe lo stesso sintomi e li diagnosticarono la SLA allora mi preoccupa e non ho voluto andare in fondo con lei per questo,ma voi potete rassicurarmi che sono sintomi che non hanno a che vedere con queste malattie?
Aspetto una vostra risposta,grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo riferito non è da collegarsi alla SLA, piuttosto controllerei la pressione arteriosa come di ruotine, inoltre dica al medico curante di controllarla da coricata e poi in posizione eretta, infatti esiste una condizione definita "ipotensione ortostatica" che può causare la sintomatologia descritta.
Un accorgimento, Le dica di alzarsi gradualmente, sedendosi dapprima qualche minuto sul letto con i piedi a terra.
Le ricordo che questa è solo un'ipotesi a distanza, andrebbero fatti anche accertamenti cardiologici (visita ed eventuali esami diagnostici).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Allora dottore la ringrazio per la risposta,intanto oggi la visita che doveva fare è saltata a domani comunque gli ho chiesto se avverte anche sensazioni di giramenti di testa ma ogni tanto,quando si alza si sente debole e vede un buio,ed ha voglia di dormire di più.
Ieri mattina era 154-99 penso un po alta ma lei beve il caffè ogni tanto e forse è stato proprio questo non so,comunque ha l'apparecchio per la pressione e li ho detto di misurarla da sdraiata prima e dopo in piedi ma devono passare alcuni minuti tra una e l'altra giusto?
E non deve farlo a stomaco pieno.
Gli ho detto che deve farsi fare anche accertamenti cardiologici eco,elettrocardiogramma,comunque se dovesse essere come dice lei che si tratta di ipotensione ortostatica che rischi corre?
Si tratta di malattia invalidante?Ci sono delle terapie con farmaci che aiutano a stare meglio che reaggiscono sulla pressione oppure è qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Generalmente questa condizione è lieve per cui bastano gli accorgimenti che Le dicevo per risolvere il problema, oppure sdraiarsi di nuovo ai primi sintomi.
Nella condizioni più impegnative, che sono comunque rare, esistono dei farmaci che possono essere assunti.
In ogni caso prima si deve approfondire il problema e cercare di identificare la causa, qualora possibile.
Il doppio controllo pressorio va fatto subito e non dopo alcuni minuti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
La ringrazio per ora dottore.Le farò sapere ni questi giorni.