Distacco vitreo, sport tuffi e accelerazione

Buon giorno gentili dottori,
ho poco più di 30 anni e sono miope da quando avevo circa 14 anni.
Recentemente la mia vista si è riempita di "mosche volanti", il che mi ha portato a fare un controllo da uno specialista che mi ha diagnosticato un distacco posteriore del vitreo, dovuto probabilmente alla miopia. La terapia consigliata è stato evitare sforzi per qualche giorno, bere molto ed assumere l'oxigen come integratore, oltre che una serie di esami del sangue.
Fortunatamente almeno per ora non ho avuto alcun sintomo di trazione retinica quale lampo di luce, e con l'esame a fondo occhio la retina risulta perfettamente intatta.
La mia domanda ora è, in cosa effettivamente dovrei modificare la mia vita? nel senso, non sono uno che fa molto sport abitualmente (faccio il programmatore e non pratico sport particolari) però d'estate mi piace molto nuotare al mare, fare canoa e passeggiate in montagna sotto i 2000 metri. Oltre a questo adoro i parchi divertimenti con le attrazioni più adrenaliniche ed i parchi acquatici che con i loro scivoli portano inevitabilmente a tuffi.
Posso continuare a fare queste cose o qualcosa dovrei evitarla? se ce qualcosa da evitare è in maniera permanente o è solo per un periodo?
Oltre a ciò vi pongo un ultimo quesito: a breve sarò all'estero per una decina di giorni (viaggio in aereo) nel caso (e spero proprio di no) avessi manifestazioni (finora mai avute) quali lampi di luce, devo recarmi immediatamente in pronto soccorso? I viaggi aerei possono influire su questo problema?
Grazie mille per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
LE PERSONE SANE E MOLTO ATTIVE HANNO SPESSO PROBLEMI DI CORPI MOBILI ENDOVITREALI E QUINDI DI MIODESOPSIE ( IL FENOMENO DELLE COSIDDETTE MOSCHE VOLANTI)
NON RITENGO AFFATTO OPPORTUNO CHE LEI MODIFICHI LA VITA SANA E SPORTIVA CHE HA, SOPRATTUTTO ALLA SUA GIOVANE ETA’,

QUALCHE PICCOLO ACCORGIMENTO POTREBBE BASTARE
BERE PIU’ ACQUA
ARRICCHIRE LA DIETA DI FRUTTA DI STAGIONE E VERDURE FRESCHE
INTEGRARE LE PERDITE SI DALI CON REINTEGRATORI
L’OXIGEN DA LEI INDICATO VA BENISSIMO MA A DOSAGGIO PIENO
SEMMAI AFFIANCANDO VITAMINA A ED E ( LE CONSIGLIO EVITEX CAPSULE 1 CP AL DI PER 25 GG OGNI 6 MESI)
MA VENIAMO ALLE SUE DOMANDE INTERESSANTI ED UTILI A TUTTI NOI UTENYI DI MEDICITALIA
1)Posso continuare a fare queste cose o qualcosa dovrei evitarla?

RIPOSTA
LE PUO’ FARE COME LE HO DESCRITTO PRIMA

2)se ce qualcosa da evitare è in maniera permanente o è solo per un periodo?

RISPOSTA
GLI ACCORGIMENTI SONO QUELLI CHE LE HO DESCRITTO
EVITANDO SEMPRE DI ESEGUIRE LA MANOVRA DI VALSALVA NEL FARE SFORZI FISICI

3)a breve sarò all'estero per una decina di giorni (viaggio in aereo) nel caso (e spero proprio di no) avessi manifestazioni (finora mai avute) quali lampi di luce, devo recarmi immediatamente in pronto soccorso?

RISPOSTA
IN GENERE IN UN RAGAZZO GIOVANI I FLASH LUMINOSI O LAMPI COME DICE LEI POSSONO ESSERE LEGATI A MOVIMENTI TRAZIONALI DEL VITREO SULLA RETINA , MA NEL DUBBIO CERTO MEGLIO REVARSI IN UN PRONTO SOCCORSO OFTALMICO ED ESEGUIRE FUNDUS OCULI IN MIDRIASI E CON LENTE A TRE SPECCHI DI GOLDMAN.

4)I viaggi aerei possono influire su questo problema?

RISPOSTA
DIREI DI NO
GLI AEREI MODERNI SONO MOLTO CONFORTEVOLI E PRESSURIZZATI
A MENO CHE LEI NON SIA UN MILITARE ED A VOLTE PER SCOPI TATTICI SI USANO AREI TRADIZIONALI AD ELICA E NON PRESSURIZZATI.

MI SEMBRA CHE LEI SIA MOLTO SPAVENTATO, MA SONO PICCOLI DISTURBI DA ALTERAZIONI DEL VITREO COMUNI A TANTISSIMA GENTE AL GIORNO D’OGGI
FACCIA UN SALTO SUL SITO WWW.MIODESOPSIE.IT CHE E’ MOLTO INTERESSANTE.
LE AUGURO UNA BUONA GIORNATA
OGNI BENE , MA SOPRATTUTTO UN BUON VIAGGIO E BUON VOLO
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013