Lampo di luce

Salve,

stamattina, mentre ero al computer, mi è sembravo di avere come un lampo o una luce al lato dell'occhio destro, simile alla luce del sole che ti appare all'improvviso riflesso sul vetro di un auto. Poi, per qualche secondo, chiudendo gli occhi, questa luce la vedevo proprio come quando si viene illuminati dal sole e la luce rimane sulla retina e scompare poco per volta. Così questo bagliore è svanito, senza creare problemi e senza avere nessun problema di vista.

Qualcuno potrebbe spiegarmi la causa?

Grazie a chi vorrà fornirmi una risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
danni da luce BLU

le allego un mio appunto presente su MEDICITALIA

Proteggliamo i nostri occhi e quelli dei nostri figli dalla luce Blu.

Al giorno d'oggi trascorriamo sempre piu' tempo davanti al PC.

Dalla mattina presto sino a sera tardi (ed a volte molto tardi).

Secondo recenti studi di di ricerca in varie cliniche oculistiche universitarie nel MONDO
condotti su di un campione davvero molto significativo
trascorriamo davvero tantissimo tempo davanti ai nostri dispositivi digitali:
il 30% di questo campione utilizzava i dispositivi smartphone,
i tablet (le magiche tavolette),
i computer, almeno 6 ore al di,

un altro 14 % oltre 10 ore ( ma la tendenza di questo gruppo di “accaniti consumatori” aumenta in maniera molto esponenziale).

E’ considerato ormai assolutamente normale vedere i nostri figli in giro, per strada che anche mentre se sono intenti a mangiare un gelato o panino
oppure anche se passeggiano o pedalano su di una bici
guardano sempre lo smartphone e chattano con il loro cellullare.

La luce blu e' presente in maniera assolutamente nello spettro luminoso ,
nella luce naturale, (quella solare),
la sua lunghezza d'onda e' simile a quella da raggi ultravioletti mala luce BLU e' anche prodotta ed emessa in maniera molto maggiore ed ARTIFICIALE da tutti i dispositivi
LCD e
LED di
smartphone,
tablet,
TV, e
PC,
dai sistemi di illuminazione e

infine anche dalle moderne lampade a basso consumo energetico.

La luce BLU ha una lunghezza d'onda corta e quindi maggior frequenza ed energia.

I dispositivi come gli smartphone e tablet emettono sino al 40 % di LUCE BLU e la loro diffusione

e' in crescita e cosi' anche gli effetti negativi sul benessere visivo, e sull'occhio.

Le cause del problema sono principalmente due:

la distanza di utilizzo molto ravvicinata

l'alta emissione di luce BLU

La luce blu influenza anche il ciclo sonno - veglia?

Direi proprio di sì... e' come un JET LEG senza il viaggio o la vacanza.

L'esposizione a luce BLU influenza il ciclo circadiano in quando e' in grado

di inibire la produzione di MELATONINA, molecola responsabile di un

buon equilibrio SONNO - VEGLIA.

L'effetto benefico di LUCE BLU (a piccole dosi) e' che puo' migliorare i nostri tempi di reazione

nelle ore serali e notturne.

L'effetto negativo e' che in altri casi, invece, crea disturbi importanti del sonno.

La sovraesposizione alla LUCE BLU puo' dare

insonnia,

irritabilita',

cali di attenzione,

patologie oculare importanti , quali ad esempio :

dislacrimie,

alterazioni qualitative e quantitative del film lacrimale

fotofobia,

bruciore ,

irritazioni croniche ,

congiuntiviti croniche o ricorrenti ,

cataratta precoce,

degenerazione maculare.

Infine vari RICERCATORI (Bass e Turek 2005 e Haus e Solesnsky 2006)

hanno sottolineano che le alterazioni del sonno (indotte da luce Blu)

possono portare a

Diabete ed

Obesita', ma anche

alterazioni della postura ,

lombo sciatalgia cronica,

cefalea ed

emicrania ricorrenti.

Per proteggerci dalla luce blu?

Sicuramente possiamo introdurre nella dieta antiossidanti

e prodotti ricchi di pigmenti retinici ed in particolare di Luteina.

Quindi mangiamo frutta e verdura della piu' colorata che ci sia,

aumentiamo il carico idrico , cosi da avere una buona composizione

e sufficiente quantita' del film lacrimale ed un corpo vitreo ben organizzato e trasparente.

Ma cambiare le nostra dieta ed il nostro stile di vita a volte e' molto difficile.

L'alternativa molto valida ed efficace e' ora possibile grazie ad un trattamento

BLUE -CONTROL HOYA che puo' essere applicato alle comuni lenti da vista o anche a degli

occhiali (PLANO) protettivi e basta (lente neutra).

Gli effetti benefici sono immediati:

le lenti trattate con BlueControl hanno effetti rilassanti sugli occhi,

grazie ad un aumento del contrasto alla visione ,

alla riduzione dell'abbagliamento ,

garantendo una percezine naturale dei colori.

Quindi le lenti Hoya BlueControl costituiscono davvero un fattore di protezione importante per

studenti,

ragazzi,

adulti ed anziani

(soprattutto dopo intervento di cataratta se non sono state inserite IOL

con trattamento anti luce Blu e ultravioletti).

Per trovare le lenti BlueControl basta cliccare su www.hoya.it

N.B. L'autore non ha alcun interesse commerciale con Hoya.

SPERO DI ESSERLE STATO DI AIUTO

BUONA GIORNATA

SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013