Monofloxofta

Salve..in seguito a visita oculista il mio oculista mi ha riscontrato una congintivite da intolleranza alimentare....ho modificato la mia dieta e mi ha levato quasi del tutto le proteine (prendevo anche proteine in polvere) perchè mi ha detto che le proteine inacidificano il sangue e quindi di conseguenza il mio sistema immunitario si è abbassato per questo avevo sempre gli occhi infiammati...mi ha prescritto una integratore di zinco,magnesio e vitamina c,invece con i colliri mi ha prescritto thealoz due 2 volte al giorno,cortivis 3 volte al giorno,monofloxofta 3 volte al giorno,il tutto per 15 giorni.
la mia domanda sta: nel bugiardino di monofloxofta dice "gravi e sporadiche reazioni di ipersensibilità (anafilattiche/anafilattoidi)ad esito letale,alcune a seguito della prima dose sono state ripotate in pazienti che hanno assunto chinoloni per via sistemica,inclusa l''ofloxacina.Alcune reazioni erano accompagnate da collasso cardiovascolare,perdita di conscienza,angioedema(inclusi edema laringeo,faringeo o facciale)ostruzione delle vie aeree,dispnea,orticaria e plurito."
io dopo aver letto queste cose non lo sto usando perchè ho paura che possa essere interessato da questi sintomi.
prima d''ora non ho mai assunto chinoloni,(mi sembra) c''è un''altro antibiotico diverso da questo?dovrei metterle ugualmente?purtroppo soffro d''ansia e mi faccio sempre problemi con i farmaci,attendo risposta
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Le norme di utilizzo di una goccia di collirio con ofloxacina sono corrette
Ma una goccia di collirio non puo' dare questi effetti collaterali
Una fiala
Una compressa da 500 milligrammi
Ma non una goccia di collirio
Del resto l' exocin collirio che e ' lo stesso farmaco viene utilizzato da anni.
Il dottor Giorgio Albertini , farmacista emerito e Presidente di una azienda italiana ha pensato alla formulazione del Monoflox monodose ( cioe come se fosse exocin ma mono dose) rispondendo alle richieste di noi medici oculisti ed alle preghiere di molti pazienti ormai intolleranti ai conservanti presenti in un collirio!
Buona giornata

Suo Doc

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per la risposta,quindi se uso monoflox non dovrebbero esserci alcun tipo di problema?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314