Vista vibrante e macchia

Salve a tutti,
sono una ragazza di quasi 21 anni e scrivo per chiedere un consulto sulla mia situazione attuale.
Due giorni fa, dopo una mattina e pomeriggio di studio, mi stavo tranquillamente rilassando quando all’improvviso ho iniziato ad avere un piccolo problema alla vista. In pratica, dall’occhio sinistro, ho iniziato a vedere come “vibrante” una piccola area del mio campo visivo, una pallina abbastanza piccola. Non ci ho fatto molto caso, ma dopo un po’ la cosa è peggiorata.
Man mano, quella pallina si è ingrandita, andando a “offuscarmi” tutto l’angolo esterno dell’occhio sinistro e, quasi alla fine dell’episodio, anche la parte sottostante. Ciò che percepivo era come se vedessi dei pixel ingranditi che si muovevano e quindi non riuscivo a vedere bene l’immagine.
Mi sono molto spaventata, ho bevuto un bicchiere di acqua e zucchero ed è subito passato tutto. La vista è tornata come prima e poi ne è conseguito un bruttissimo cerchio alla testa per tutta la serata.
Porto gli occhiali da circa 4 anni, occhio sinistro ipermetrope e astigmatico e occhio destro miope (non dei difetti molto elevati, comunque.)

Il giorno dopo, ieri, quando mi sono svegliata, mi sentivo estremamente fiacca, stanca e come priva di energia e il cerchio alla testa non sembrava migliorare. Così ho contattato il mio medico che mi ha detto che probabilmente si trattava di un calo di pressione e mi ha prescritto delle bustine di Polase 2 volte al giorno. Aggiungo a tutto ciò, che in questo momento ho le mie mestruazioni, nonostante non abbia avuto un flusso più abbondante del solito.

Ieri, vista la mia salute, ho deciso di prendermi una pausa dallo studio e difatti mi sembrava di sentirmi meglio. Oggi, riprendendo, mi sembra di avere nuovamente mal di testa, gli occhi e la testa pesanti mentre leggo. Che si tratti di un problema neurologico oppure semplicemente è il caso di effettuare una visita oculistica e sostituire le lenti dei miei occhiali? Aggiungo che circa un anno e mezzo fa, per problemi dovuti a dei continui mal di testa, il mio medico curante mi aveva fatto effettuare una risonanza magnetica alla testa e fortunatamente non c’era nulla di anomalo.
Sono un soggetto molto ansioso, purtroppo, quindi la situazione mi ha comunque messo un po’ d’ansia.

Ringrazio in ogni caso per l’aiuto.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
una visita oculistica una volta l'anno é bene effettuarla, anche se il suo problema sembra proprio di origine ipotensiva. Si controlli frequentemente la pressione del sangue e ne parli con il suo medico curante.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com