Ipermetropia e studio

salve, da 17 anni porto le lenti sia perchè operato di strabismo da piccolo sia perchè astigmatico e ipermetrope. Dopo recente visita porto occhiali con +0.50 e +0.75 di ipermetropia ( se non erro non ho il foglio a portata di mano ora). Bene la domanda è: può esser colpa dell'ipermetropia se durante lo studio accuso dolori alla testa, nausea e stanchezza? E scarsa concentrazione dopo 1 ora di studio? Il fatto è che quando leggo soprattutto mi viene sonno e mal di testa. Cerco di prendermi delle pause di 15 minuti ogni ora di studio ma dopo un pò devo comunque smettere di leggere perchè inizia a calare anche la concentrazione. Sono al secondo anno di ingegneria informatica e il disturbo accresce quando lavoro al pc. Ho lenti antiriflesso. Grazie per suggerimenti o consigli.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
"Bene la domanda è: può esser colpa dell'ipermetropia se durante lo studio accuso dolori alla testa, nausea e stanchezza? E scarsa concentrazione dopo 1 ora di studio?"

La risposta è sì! L'ipermetropia, se non adeguatamente corretta, comporta proprio i sintomi che Lei descrive. Le consiglierei, a questo punto, di sottoporsi nuovamente a visita oculistica per valutare con precisione l'entità del Suo difetto visivo e per prendere le adeguate contromisure.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it