Lenti fachiche astigmatismo residuo

Buongiorno,
Ho una miopia elevata (-9 e -8) associata ad astigmatismo (-1.75 e -1.5) .
Lo scorso 17 giugno ho effettuato il primo impianto di lente fachica torica nell'occhio sinistro( il più miope), dopo due giorni, il 19 giugno ho effettuato il secondo impianto.
Il giorno dopo il primo intervento vedevo già perfettamente 10/10 ma già dal giorno seguente ho iniziato a vedere meno fino ad arrivare a 9/10 all'ultimo controllo.
Il secondo occhio, il dominante ancora adesso vede 10/10, vedo benissimo e sono felicissima.
Purtroppo però noto la differenza tra i due occhi poiché dal sinistro vedo sfuocato e tutto ciò mi comporta mal di testa la sera.
Il medico mi ha giustificato questo peggioramento dicendomi che l'occhio sinistro è sempre stato abituato a vedere meno per cui, appena il destro a ripreso la vista completa, è tornato a comportarsi come prima. Comunque mi ha detto di non preoccuparmi perché con i due occhi vedo 10/10 per cui non posso lamentarmi.
Io ho dei dubbi sulla sua spiegazione e a dir la verità, con il sinistro vedevo meglio con le mie vecchie lenti a contatto.
Non so se ci siano margini di miglioramento o se questo astigmatismo è stato indotto dall'operazione in se ma mi chiedo come mai all'inizio ci vedevo benissimo e sono peggiorata in pochi giorni.
C'è un modo per risolvere il problema senza dover ricorrere a occhiali o lenti? Ho sentito che potrei ricorrere ad un laser ma il medico non lo ritiene necessario.
Ringrazio per le eventuali risposte!

[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara utente,

Se permangono lievi deficit visivi dopo un impianto di lenti fachiche, questi possono essere corretti con un trattamento laser di superficie, con FemtoLasik o con PRK. Posso condividere l'opinione del collega che, in alcuni casi, possa "non essere necessario" ma, se vi è una relativa insoddisfazione per il risultato ottenuto, può essere utile valutare l'ipotesi di un "ritocco" per venire incontro alle esigenze di chi ci chiede un aiuto.

Mi saluti la Sua bella città, nella quale ho trascorso quattro anni meravigliosi!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Pascotto per la sua risposta, a due settimane dall'intervento posso dire di essermi abituata alla "nuova" vista e sono davvero felice dell'operazione fatta!

Le saluto la mia città che adoro.

Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Benissimo, spero di poter fare un salto a Genova quest'estate! :-)