Pucker maculare

Recentemente ho notato distorsione delle linee orizzontali e verticali e una macchia grigia nella zona centrale delle immagini con visus residuo di 1/10. Sottoposto a visita oculistica e oct. L'occhio destro presenta la membrana retinica completamente staccata e questo non mi comporta problemi. Sono miope e la vista è corretta ottimamente con lenti. Nell'occhio sinistro la membrana è staccata, tranne che nel punto centrale.Al di sotto della membrana nel punto di aderenza è presente un edema. L'oculista mi ha consigliato di temporeggiare e mi ha prescritto un collirio per due mesi: nevanac. E' davvero il caso di aspettare se la membrana si stacca da sola?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
con un visus residuo di 1/10 e un'aderenza in un punto soltanto potrebbe valutare una iniezione intravitreale di ocriplasmina, un enzima che puó far staccare l'aderenza senza effettuare un intervento chirurgico.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta. Abito a Palermo. Dove è possibile andare per praticare questa iniezione? E' possibile farla in convenzione con il servizio sanitario? Il costo della iniezione mi pare sia di alcune migliaia di euro e non posso permettermelo!
Di nuovo Grazie.
Cordialità..
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Dovrebbe chiedere al reparto di Oculistica della sua città

Cordialmente