Calazio/Orzaiolo e palpebra tremolante.

Circa tre giorni fa, mi sono accorto sia di una 'pallina' sulla palpebra destra superiore sia di un continuo tremolio della palpebra destra inferiore.

La 'pallina' è leggermente arrossata e talvolta dolorante.
Se provo ad alzarla, non riesco a vedere nessuna neoformazione al di sotto/all'interno di essa. Credo.
Il medico, dopo averla osservata ed alzata, mi ha prescritto Cortison Chemicetina, da applicare due volte al giorno, ma non mi ha detto nient'altro, non se calazio od orzaiolo.
Dopo due giorni di applicazione di Cortison Chemicetina, la situazione è leggermente migliorata...
Cosa potrebbe essere? Se si trattasse di calazio, come andrebbe curato?

Il tremolio...
Come già scritto, è continuo e localizzato nella palpebra destra inferiore.
Cessa solamente quando chiudo l'occhio.
Anche qui, cosa potrebbe essere? E come andrebbe curato?

Ho letto che potrebbe essere causato da un eccesso di caffeina e, dato che recentemente ne ho abusato, mi sto limitando.
Oltre, sono molto nervoso.

Cosa devo fare quindi?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
prima di tutto una vista medico oculistica, il medico di famiglia non ha la corretta attrezzatura e la preparazione per valutare la sua palpebra.

La cura é completamente differente tra orzaiolo e calazio ed il cortisone, in caso di orzaiolo, é controindicato.

Il tremolio potrebbe essere dovuto a carenza di sali minerali, ma solo l'oculista può farle la giusta diagnosi e prescrivere la corretta terapia

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Salve.

Ieri ho incontrato l'oculista, che ha diagnosticato un calazio interno.
Mi ha prescritto Netildex, da applicare tre volte al dì per i primi sette giorni e, successivamente, due volte al dì per i successivi cinque giorni, e Vigamox, da applicare tre volte al dì per sette giorni.

Vuole tra due settimane rivedermi per vedere se deve chirurgicamente essere rimosso.
Cosa ne pensa Lei su quanto prescrittomi?

Mi ha diagnosticato un astigmatismo miopico all'occhio sinistro anche, quindi non dove c'è il calazio.

Per la palpebra tremolante non mi ha detto niente.
La palpebra continua a tremolare, più o meno visibilmente.
Altre volte, invece, cessa totalmente di tremolare, ma poi riinizia.
Sarà nervosismo?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi sembra una terapia corretta

Potrebbe essere stress o mancanza di sali minerali
Ne parli con l'oculista al controllo

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie.
Gliene parlerò al prossimo incontro.

La terrò aggiornata!
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Salve.

Come scritto, volevo dirLe che ieri sono stato nuovamente dall'oculista.
Mi ha detto di procedere con la rimozione del calazio perché la terapia ha dato nessun miglioramento.

Mi ha riconfermato trattarsi di calazio interno.
Gli ho domandato se mi verrà rimosso a palpebra rovesciata, ma mi ha detto che dipende da chi effettua la rimozione.

Volevo domandarle, c'è pericolo che, durante la rimozione del calazio, con il bisturino (non so come chiamarlo, mi scuso) mi venga preso l'occhio accecandomi?
O, in qualche modo, l'occhio resta comunque 'sotto' la palpebra, sia essa rovesciata o no?

La ringrazio per l'eventuale risposta.
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'occhio viene protetto con un particolare strumento che rovescia la palpebra e la rende più esangue per permettere di rimuovere il calazio senza aver la visuale ostruita dal sangue

Stia sereno, l'intervento é molto semplice in mani esperte

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
La ringrazio tantissimo!
Le auguro una buona giornata.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Salve Dottore, ho ancora una domandina da porLe.

Il calazio mi verrà rimosso in circa trenta giorni e ieri, dando un'occhiata alla diagnosi medica, ho letto "Calaziosi Recidivante".
Non avevo notato prima.

Significa che il calazio, dopo essere stato rimosso, ritornerà immediatamente?
Significa che non me ne sbarazzerò più?
Se sì, come evitare che ogni volta arrivi al punto di essere rimosso?

La ringrazio anticipatamente e Le auguro una buona giornata!
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Vuol dire che ne aveva avuti anche prima, non che recidiverà

Deve fare una visita per valutare il secreto delle sue ghiandole e se troppo denso, iniziare una cura ed effettuare, eventualmente, un PROBING delle GHM

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Come sempre, La ringrazio moltissimo! Davvero molto gentile.
Le auguro una buona giornata!
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Salve Dottore, volevo aggiornarLa e domandarLe una cosa.

Lunedì mi verrà asportato il calazio.
Seguendo il consiglio del mio oculista, ho applicato impacchi d'acqua caldo sul calazio, massaggiandolo e pizzicandolo.
Così facendo, si è formata una sporgenza appuntita davvero bruttissima da vedere dalla quale è fuoriuscito sangue e nient'altro.
Il calazio, ovviamente, c'è sempre e, come già scritto, mi verrà asportato lunedì mattina.

Dove è fuoriuscito sangue, si è formata una crosticina.
La crosticina c'è ancora, anche se più piccola.
Volevo sapere, potrebbe questa crosticina dare problemi per l'asportazione?
Ed entro quanto tempo andrà via, più o meno?

Volevo anche dirLe, la palpebra inferiore ha finalmente smesso di tremolare da un bel po' adesso!
Era ora! :)

Le auguro una buona giornata!

[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Volevo sapere, potrebbe questa crosticina dare problemi per l'asportazione?
ASSOLUTAMENTE NO

Ed entro quanto tempo andrà via, più o meno?
NON AVENDOLA VISITATA NON SO DIRLO CON PRECISIONE, COMUNQUE, SOLITAMENTE, ENTRO 7/10 GIORNI

Auguri
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Mille grazie, Dottore.
La terrò informata sul post-asportazione!

Buona giornata!
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Salve Dottore, questa mattina mi è stato finalmente asportato il calazio!

L'iniezione anestetizzante è stata dolorosissima ed anche durante l'asportazione mi bruciava la palpebra.
L'oculista mi ha detto che il calazio era 'durissimo', dovuto probabilmente a tutto il tempo che c'ho perso.
Io, infatti, sentivo letteralmente 'strappare' dalla mia palpebra.

Fortunatamente è durato pochissimo, penso neanche un quarto d'ora.
Nessun bruciore/dolore post asportazione, per adesso.
Domani verrò 'sbendato' e mi verrà detto come e quando applicare i farmaci prescrittimi.

Vorrei ringraziarLa per il tempo che qui mi ha dedicato e per la Sua disponibilità.
Dovesse esserci qualcosa da farLe sapere, lo farò senz'altro.

Grazie mille ancora per tutto! :)
[#15]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene, Auguri
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Salve Dottore, so benissimo che questo consulto sembra non finire mai, ma mi sto preoccupando molto.

Oggi è il quarto giorno dall'asportazione del calazio ed il terzo da quando sono stato sbendato.
Volevo domandarLe, è normale che io tocchi la stessa 'palla' che toccavo prima dell'asportazione?
Mi sembra che anche la 'conformazione' della palpebra sia rimasta identica.
Ovviamente la palpebra è ancora un po' arrossata e gonfia, ma io mi sto praticamente allarmando.
Possibile che si sia già riformato?
Mi sembra di vivere un incubo, con questo calazio!

La ringrazio!
[#17]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non avendola visitata non posso risponderle
[#18]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Salve Dottore, ha ragione.
Le posso dire quello che l'oculista ha a me detto dopo l'asportazione ed il giorno dello sbendamento, quando mi ha ricontrollato l'occhio con uno strumento del quale io non conosco il nome.
Mi ha assicurato che è stato asportato tutto.

Secondo Lei, quanto tempo dovrei aspettare per ricontattarlo, nel caso il gonfiore e la sensazione di 'pallina' persistano?

Grazie mille.
[#19]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
2 settimane almeno

Cordialmente
[#20]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie mille, Dottore.
La terrò aggiornata!
[#21]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Salve Dottore, sono stato controllato dall'oculista.
Ha riconfermato la totale asportazione del calazio.
Mi ha detto che ciò che tocco non è altro che il rimanente 'contenitore' che lentamente scomparirà e che la mia palpebra tornerà come prima.

La ringrazio ulteriormente per la Sua disponibilità! :)
[#22]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene, andrà tutto a posto, allora

Cordialmente