Pressione occhio cortisone in responder

Sono un uomo di 49 anni, tempo fa utilizzando un collirio cortisonico per una congiuntivite, ho scoperto di essere CORTISONE RESPONDER, infatti la pressione oculare (sempre nomale) e' schizzata a 28 per occhio per poi rinormalizarsi dopo 2/3 settimane (questo per ben 2 volte con colliri diversi ma sempre al cortisone). Adesso per curare la sinusite l'otorino mi ha detto di usare il Nasonex spray al cortisone, 1 puff al mattino e 1 alla sera per un mese. Io ho detto di essere Responder e l'otorino mi ha detto di chiedere all'oculista se posso utilizzare il nasonex.... ma che in ogni caso non esiste alternativa alla cura della sinusite (escludendo soluzioni blande tipo l'acqua di sirmione). La domanda e': lo spray nasale e' comunque controindicato ai cortisone responder ? un mese mi sembra tanto... e quindi probabile che la pressione oculare impazzisca se lo uso ? rischio di fare dei guai ?? cosa mi consigliate ?

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il consiglio e ‘ di andare dal suo medico oculista e fare una prova

usa il NASONEX aspetta qualche minuto e controlla la pressione oculare

in genere si e’ responder all’uso topico con collirio...

ma e’ sempre meglio verificare

grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della sua celere risposta.
Il realta' il mio oculista (che sono riscito a trovare ieri sera) mi ha detto di iniziare il Nasonex e poi dopo 10 gg provare la pressione.
A me 10 gg sembrano troppi !!! Onestamente sono molto piu' d'accordo sulla sua linea decisamente piu' immediata per evitare danni all'occhio...e solo una mia paranoia lei come la pensa ? grazie per un suo parere.
Infine se posso chiederle ancora una cosa...come lei accennava nella sua risposta, i Responder non possono usare il cortisone in generale (es i Bentelan) oppure devono solo evitare i preparati per uso topico...oppure ancora e' legata ad una risposta personale ...al riguardo c'e' mi sembra un po' di confisione...
grazie per una sua risposta
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
i responder hanno danni oculari acuti (AUMENTO DELLA PRESSIONE OCULARE) in genere con la somministrazione di CORTISONE in COLLIRIO o in POMATA (USO TOPICO)
per la via generale i problemi sono altri (CATARATTA PRECOCE ad esempio)
la via nasale in spray e’ una via di mezzo
per cui meglio controllare SUBITO
LA PRESSIONE ENDOCOLARE (TONO)
a presto
SUO DOC
[#4]
dopo
Utente
Grazie del suo prezioso aiuto....faro' come dice lei.... e le faro' sapere. Oramai pero' credo che iniziero' la terapia dopo le vacanze di Natale, perche' mi da un po' di ansia rischiare danni oculari e siccome ho bisogno di stare sereno sopportero' il dolore di testa e a Gennaio faro' la cura .....grazie mille del suo prezioso tempo e buone feste a Lei..
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno.
Dovendo curare una fastidiosissima e recidiva Blefarite l'oculista tenedo presente che io non posso usare colliri al cortisone, perche' sono responder, mi ha prescitto un collirio che si chiama Vigamox da usare per circa 2 settimane. Sulle istruzioni ho pero' letto che tra le controindicazioni ha l' aumento della pressione intraoculare con casistica non noto....? le chiedo se secondo lei posso usare tale farmaco o se rischio di combinare guai
grazie per una sua risposta