Congiuntivite da 1 mese

Salve a tutti;
è da oltre un mese che presento una forte congiuntivite ed inizio ad essere preoccupato;
Il tutto è iniziato forse anche solo per coincidenza dopo una pulizia del viso presso un centro estetico...(vapore di ozono etc etc) la sera avevo un leggero bruciore culminato il giorno seguente. Tuttavia per lavoro uso molto anche il pc e sono anche a contatto con vernici pitture etc...
Descrivo la situazione:
bruciore a volte più o meno marcato, ma comunque presente nell'arco dell'intera giornata
a volte sensazione di sassolini
la zona delle ciglia sempre molto calda direi che nel complesso gli occhi sembrano sempre caldi
in alcuni frangenti dolore acuto come di spilli
occhi rossi ( al mattino appena sveglio e la sera direi rossissimi) qal mattino anche un leggerissimo residuo filamentoso bianco
Dopo 1 settimana di fai da te sono andato da uno specialista che mi ha prescritto
Tobradex 1 goccia 5 die e optive 1 goccia 5 die
dopo una settimana nessun e dico nessun miglioramento mi cambia in tobradex 1 goccia serale e optive 1 goccia 5 die

nulla di nulla . 3 settimana Recugel 2 volte al giorno e optive 5 giorno
anche qui nulla ora ho aumentato a recugel 3 volte al giorno e optive nemmeno le conto più.
Nel frattempo lo specialista mi ha visitato nuovamente dice che devo fare un tampone oculare ma siccome ho preso il tobraDEX CON cortisone devo aspettare ancora una decina di giorni....ma è normale? soprattutto può esistere una congiuntivite a cui nulla sembra fare o lenire il problema? Son preoccupato non vorrei avere problemi seri alla vista anche se in questo mese abbondante non ho mai avuto abbassamenti della vista: voi che dite? grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente,
non si preoccupi. I suoi sintomi sono abbastanza caratteristici per una alterazione del film lacrimale che, se insorta dopo aver avuto contatto con vapori di ozono, potrebbe essere legata all'effetto tossico di questo contatto.E' tipico il bruciore ed il senso di corpo estraneo. E' normale che abbia fastidi al mattino, a volte con difficoltà ad aprire gli occhi e presenza di un pò di muco morbido o secco nell'angolo interno. E' tipico il fatto che gli occhi siano più rossi la sera. Probabilmente lei ha anche una blefarite.
Il suo oculista le ha giustamente prescritto dei sostituti lacrimali ( Optive) molte volte al giorno ed un collirio cortisonico-antibiotico.Sarebbe dovuto andare meglio anche se il miglioramento non sempre è immediato perchè consiste nel ripristino di una corretta superficie oculare.Poichè in questi casi è possibile una sovrainfezione da batteri o da Clamidie è corretto che esegua queste indagini eventualmente per mirare la terapia antibiotica.
In ogni caso la strada è giusta. Continui a seguire le indicazioni del suo oculista.
Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la celere ed esaustiva risposta;
Oggi sono finito al pronto soccorso oculistico della mia città in quanto estenuato dalla situazione e dal fatto che l'occhio sinistro oggi mi faceva particolarmente più male del solito (mi sembrava di avere un coltello infilato all'interno). Anche qui mi hanno tranquillizzato e mi han detto di continuare con optive e Recugel. Certo 5 settimane son tante speriamo si risolva al più presto. Comunque posterò qui eventuali progressi
Ancora grazie mille per la sua esaustivissima risposta, mi ha tranquillizzato molto
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno scrivo in quanto trascorsi ormai più di due mesi sono al punto di partenza... I miei occhi non accennano a ripartire con la lacrimazione e procedo più e più volte al giorno con optive e recugel....

Ho dovuto sottopormi al tampone congiuntivale ma nulla di nulla...non c'è alcun problema; il mio oculista a questo punto mi ha consigliato l'allergologo anche se io non ho mai avuto problemi di allergie nè ho riniti o sempre reffreddore o altro...

Sono al punto di partenza al mattino e la sera occhi rosso fuoco, zero lacrimazione e bruciore...ma è possibile una cosa di questo tipo? o bisogna cercare le cause in altri tipi di patologie?
[#4]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente,
se non si sono riscontrate positività al tampone congiuntivale (sia per i batteri che per le Clamidie), la strada da seguire è certamente quella di insistere con i sostituti lacrimali ma aggiungendo un cortisonico locale per ridurre l'infiammazione che inevitabilmente accompagna le congiuntivopatie da iposecrezione lacrimale.
Ne parli con il suo oculista magari dopo il consulto con l'allergologo.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore lei è sempre gentilissimo; con l'anno nuovo prenderò appuntamento con l'allergologo poi si vedrà :-)
In ogni caso sentirò anche l'oculista per vedere di aggiungere come suggerisce anche forse un cortisonico
ancora grazie per il momento e buon fine e soprattutto buon inizio di anno