Congiuntivite bilaterale ma......

buongiorno, 59 anni portatore di occhiali lenti progressive da anni- mi sottopongo a regolare visita oculistica biennale. 4 mesi fa circa mi sveglio con occhi gonfi-arrossati-e forte bruciore- Mi reco al pronto soccorso (dove sapevo esserci un reparto specializzato x gli occhi) e mi viene diagnosticata forte congiuntivite bilaterale, da curare con 2 colliri di tipo diverso . Finito il periodo di trattamento sembra andare meglio ma dopo pochi giorni ricomincia il sintomo. ritorno al pronto soccorso e mi viene dato dopo visita veramente surgeneris un collirio piu' blando dicendomi che sono in fase di guarigione e mi liquidano cosi'.
2 giorni dopo mentre viaggio in auto ,improvvisamente vedo comparire un punto nero rotondo grande come una moneta da 1 cents proiettata su parabrezza auto. giro il capo a dex e la sagoma tonda nera mi segue. panico accosto e il fenomeno continua ovunque guardi, x un totale di 2 interminabili minuti circa, dopodiche' scompare e riparto. la cosa si ripresenta al ritorno a casa ma questa volta sotto forma di figure a esse solo sull'occhio six. L'indomani mattina di buon ora torno al pronto soccorso e x fortuna trovo una scrupolosa Dottoressa che misura la pressione oculare, poi messemi le gocce x dilatare la pupilla ,dopo i canonici 20 minuti xche' le gocce facciano effetto, esegue controllo del fondo oculare e eventuale distacco parziale o quel che è della retina. risultato tutto ok. mi consegna delle gocce da mettere spiegandomi essere semplici lacrime artificiali e mi tranquillizza in toto.
Il fatto è che con l'occhio six continuo a vedere le "esse" o come quando con la coda dell'occhio ti sembra di aver visto muovere qualche cosa.inoltre li/ in particolare LO sento (il six) bruciare e formicolare nella parte bassa. ora prenotero' dal mio storico oculista della citta' dove abitavo prima e sentiro' anche il suo parere. una cosa è certa: a distanza di ca 4 mesi non so cosa mi sia successo nonostante 3 visite in ospedale.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
potrebbe essere stato un distacco di vitreo.
Se la retina é a posto stia sereno, nel tempo anche la macchia potrebbe ridursi.
Se, invece, la macchia persiste e diventa fastidiosa, si potrà valutare vaporizzarla con il laser.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie Dott. Orione, Le confermo sua ipotesi di distacco vitreo.Il mio oculista storico, ha rilevato inoltre pressione al six di 18 e dex di 22 (un po' alta) ma facendo 2 controlli annuali della pressione si potra' capire se trattasi dell'effetto gocce al cortisone che hanno creato tale innalzamento momentaneo o se dovro' applicare poi goccette x ridurla. inoltre devo rifare lenti x lettura da vicino.
retina ok. nell'insieme considerata l'eta' rientro nei canoni standard. grazie ancora e saluti. PS. x la mosca all'occhio six dice che ci vanno da alcuni mesi ad anni per non vederla piu'. Se mi dara' molto fastidio gli parlero' del metodo che mi ha consigliato Lei. a proposito, mi puoì spiegare come funziona ? grazie ancora.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/5161-laservitreolisi-la-tecnica-piu-sicura-ed-affidabile-per-curare-le-miodesopsie.html

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/5096-3-730-scott-geller-day-catania-5-ottobre-2014.html

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/4877-scott-geller-visitera-e-trattera-con-il-laser-in-italia-i-pazienti-affetti-da-miodesopsie.html

http://orioneye.com/2587-third-scott-geller-day-2014.html

http://orioneye.com/2573-scott-geller-day-2014.html

https://deart.s3.amazonaws.com/orione/online/eye_doctor_06_2013_new.pdf

http://orioneye.com/2267-miodesopsie-laser-efficace.html

http://orioneye.com/2352-vitreolisi-laser.html

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/1623-aggiornamento-sul-trattamento-delle-miodesopsie.html

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/2247-speciale-miodesopsie-corpi-mobili-vitreali-o-mosche-volanti.html

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/3036-lo-yag-laser-e-risultato-piu-sicuro-e-risolutivo-della-vitrectomia-per-il-trattamento-dei-cmv.html

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/3190-finalmente-in-italia-il-primo-yag-laser-dedicato-alla-riduzione-delle-miodesopsie.html

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/3491-speciale-miodesopsie-scott-geller-day-2013.html

https://www.medicitalia.it/news/oculistica/3941-corpi-mobili-vitreali-presentato-ad-amsterdam-il-nuovo-laser.html

https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/1917-linee-guida-per-la-laser-vitreolisi.html

https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/1041-yag-laser-e-miodesopsie.html

http://orioneye.com/2445-leggi-i-commenti.html

https://pub-2013.s3.amazonaws.com/orione/oggisalute06052014.pdf


Cordiali saluti

La congiuntivite: quali sono le cause (batterica, virale o allergica) e i sintomi più comuni (occhi rossi, prurito, gonfiore). Come riconoscerla e come si cura.

Leggi tutto