Secchezza oculare

Gentilissimi dottori sono un ragazzo di 26 anni. 4 anni fa ho affrontato un intervento lasik per correggere la miopia e fortunatamente l'intervento é andato bene poiché fino a circa un anno fa vedevo benissimo. Da un anno a questa parte ho assistito a un netto peggioramento della vista e ad una crescita della secchezza oculare che mi ha causato diverse volte sensazioni di corpo estraneo negli occhi soprattutto durante il riposo notturno ( con conseguenti risvegli bruschi). Poco più di un mese fa mi sono sottoposto a visita oculistica da parte dello stesso medico che mi ha operato con il seguente esito: anamnesi oculare 05/07/10 OD LASEK e 05/07/10 OS LASEK;
SINTOMATOLOGIA: sensazione c.e.;
REFRAZIONE OD: visus naturale occhio destro 5/10 e refrazione soggettiva visus 10/10 con sfera -1.00;
REFRAZIONE OS visus naturale occhio sinistro 7/10 e refraz. Sogg. visus 10/10 con sfera -0,75;
TONOMETRIA: 12 mmhg per occhio;
SEGMENTO ANTERIORE: nella norma per entrambi gli occhi
SEGMENTO POSTERIORE: papilla ottica rosea,normoescavata a margini netti e retina nella norma per entrambi gli occhi.
TERAPIA: CORTIVIS COLLIRIO 3 volte al giorno per 5 giorni e RESOLVIS OMEGA 2 volte al giorno ( durata della terapia pari ad un mese).
DIAGNOSI SINTETICA: DRY EYE SINDROME CON SINTOMATOLOGIA DA DISCONFORTO NOTTURNO E DISTURBI VISIONE CREPUSCOLARE.
SIM K OS: Differenza k simulati: .83D
-K SIMULATI (M PIATTO): 40.74D (8.28 mm) @ 11
- K SIMULATI ( M STRETTO): 41.57D (8.12 mm)@101 SIM K OD: differenza simulati 1.05 D
- k simulati ( m piatto) 40.93(8.25mm) @3 -
-k simulati m stretto 41.93D (8.25 mm) @3
-k simulati m stretto 41.98D (8.04) mm @ 93;
BEST FIT (MALONEY) OS: CILINDRO .8, SFERA 41.33, IR.TOP .5;
BEST FIT OD: CILINDRO 1.22, SFERA 41.87, IR,TOP .71.

Al termine della visita mi sono stupito del fatto che il dottore non mi avesse detto di fare gli occhiali dato che ho seri problemi soprattutto alla guida nelle ore notturne. Quindi, ho esposto il problema e la sua risposta é stata che avrei risolto con questa cura in quanto il mio problema sarebbe causato dalla secchezza oculare e non dalla miopia in sé. Infatti mi ha riferito che avrei un difetto visivo solo di 0,25 in un occhio e 0.50 nell'altro, ma leggendo il referto mi sembra di capire che in realtá dovrebbe essere maggiore.
I miei dubbi a questo punto sono i seguenti:

1) può migliorare la mia condizione visiva con la terapia che mi é stata prescritta? ( ad oggi non vedo alcun miglioramento dopo 3 settimane di cura);
2)sarebbe il caso di mettere occhiali?
3) eventualmente, é possibile mettere lenti a contatto nelle condizioni in cui mi trovo?

Forse mi sono dilungato un pò troppo, ma ho cercato di esporre al meglio la mia situazione perché mi trovo in condizioni di disagio e non so davvero cosa fare.
Ringrazio in anticipo,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
metta i punctum plugs

andra’ tutto a posto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, ma in questo modo riuscirò anche a recuperare un pò la vista o sarò comunque costretto a mettere gli occhiali?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
certo che recupera’ la vista....