Secchezza oculare e lenti a contatto

Buonasera, vi scrivo per un problema di secchezza oculare che riscontro da qualche mese. Riassumo brevemente: sono portatore di lenti a contatto morbide da anni, che però negli ultimi mesi ho quasi del tutto abbandonato (ora le uso solo nel weekend e qualche sera in settimana) in seguito all'improvvisa diminuzione del film lacrimale, soprattutto nell'occhio sin., che mi dava problemi soprattutto al risveglio, aggravati dal fatto che lavoro al computer tutto il giorno.
Dopo visita oculistica (poche settimane fa) mi è stata prescritta una cura di qualche mese a base di acido ialuronico per ripristinare il film. Ora la situazione è decisamente migliorata, ma indossando quelle poche volte le lenti (mensili, 55% acqua - 45% methafilcon) sento ancora talvolta della secchezza che mi porta ad avere lievi mal di testa. Oggi ho consultato un contattologo a Torino che mi ha consigliato di valutare le gaspermeabili, a suo dire non influenzate dalla lacrimazione, poiché le morbide hanno la tendenza ad assorbire molto film. Io, forse pigramente, preferirei idealmente il comfort delle morbide. Ora vi chiedo: potrei continuare ad usare le morbide, magari cambiando la composizione dei materiali, oppure quella delle gaspermeabili è un'ipotesi sensata? Continuare a mettere lenti morbide potrebbe portarmi dei problemi a lungo termine a livello di lacrimazione?
Vi ringrazio intanto per l'aiuto e mi complimento per l'immenso servizio che offrite.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
l’occhio secco e’ assolutamente incompatibile con l’uso di lenti a contatto di qualsiasi tipo.
troviamo prima una corretta diagnosi
troviamo le cause dell’occhio secco
curiamolo
e poi torneremo alle lentine

NON CREDE???

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Marino,
grazie mille intanto per la risposta. Lei quindi come procederebbe? Esistono dei test specifici per valutare la qualità della lacrimazione? (specifico che durante l'ultima visita oculistica mi è stato fatto il classico test delle "striscioline"...)