Sguardo fisso

Salve, è la prima volta che chiedo consiglio su questo forum.

Ho 30 anni e conduco una vita piuttosto sedentaria, anche se da diversi mesi faccio una passeggiata di circa mezz'ora o quaranta minuti ogni mattina. Durante la giornata studio su libri, gioco almeno due ore al computer, leggo molto spesso e in qualsiasi momento (mentre faccio colazione, prima di coricarmi) e la sera trascorro il tempo al computer a lavorare.

Sono miope e porto gli occhiali in casa e le lenti a contatto quando esco (-2.50 sx, -1.75 rx), a gennaio ho fatto una visita oculistica di semplice controllo e non sono stati riscontrati problemi.

Da qualche settimana mi sento molto stanca, ho sempre sonno, sbadiglio molto, ma fatico ad addormentarmi. Inizialmente ho pensato che potesse essere dovuto al costante cambiamento di tempo, ultimamente molto instabile. Da tre giorni però mi si "incanta" la vista ed è davvero fastidioso, anche se vorrei spostare lo sguardo non ci riesco senza concentrarmi su questa semplicissima operazione. Capita spesso ed è involontario, dura per l'intera giornata e mi impedisce di studiare o lavorare. Due giorni fa ero al supermercato per fare la spesa e il disturbo si presentava in continuazione. Anche al momento, mentre sto scrivendo questo messaggio, ho lo sguardo fisso sullo schermo e fatico a spostarlo.

Vorrei essere più specifica, ma è difficile anche da spiegare, tant'è che non ho saputo nemmeno come classificarlo qui sul forum. Mi era già capitato in precedenza, qualche anno fa e purtroppo non riesco affatto a ricordami a cosa fosse dovuto e a come si fosse risolto il problema.

Nel caso potesse essere utile questo genere di informazioni:
- da sempre la notte dormo male, specie quando fa caldo, tendo a svegliarmi spesso per cambiare posizione.
- bevo 2-3 tazzine di caffè al giorno, solitamente 2.
- mangio molta frutta e verdura.

Potrebbe essere stress, o stanchezza, o una carenza di qualche vitamina?

Ringrazio innanzitutto per l'interessamento e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
esegua una visita neurologica con eeg

e’ molto
ma molto stanca e stressata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013