Corpi mobili vitreali

Gentilissimi, da circa 3 mesi ho notato un cambiamento nella mia "vista":
- la luce intensa e bianca mi da molto fastidio (centri commericiali, guida notturna, ecc...)
- ho spesso gli occhi umidi
- quando lavoro al computer mi capita frequentemente di vedere corpi mobili (tipo filamenti) e la messa a fuoco non è ottimale, vedo un leggermente appannato
- non riesco più a leggere le scritte piccole da vicino, devo allontanare molto il foglio
- ogni tanto ho dei mal di testa, frontali, sopra il naso, come se qualcuno mi premesse la fronte proprio al centro sopra gli occhi, come un affaticamento...non so descriverlo meglio.
Cosa potrebbe essere? un semplice abbassamento della vista? Ho 41 anni e non ho mai avuto problemi di vista nè di salute.
Da circa 1 anno mi è stata riscontrata una ipertensione border-line (140/90) per cui mi sono stati prescritti betabloccanti, non so se influiscono sulla vista...
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Molto molto probabilmente il disturbo che lei riferisce è legato a un difetto di rifrazione
Semplicemente ha bisogno di occhiali , in quanto il suo cristallino non riesce più a focalizzare bene gli oggetti posti a media è breve distanza ( esempio PC O lettura )
Questo può comportare sicuramente anche disturbi quali mal di testa , lacrimazione , fastidio in alcuni ambienti e tipologie di luci

A parte ciò invece i filamenti che vede sono , molto probabilmente, legati alla presenza di corpi mobili nel vitreo ,di cui il nostro occhio percepisce un riflesso ombrato che Si muove quando muoviamo gli occhi e molto più evidente guardando le superfici luminose

Le consiglio una visita completa con prescrizione lenti e valutazione del fondo oculare
Buongiorno

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670