Tumore celebrale?

Salve,

è da Marzo che ho un fastidio alla testa più o meno persistente poco sopra l'orecchio sinistro (un paio di pollici sopra). Inoltre da tale periodo soffro di piccoli spasmi dei muscoli, soprattutto braccia e gambe. Nella notte spesso mi sveglio con le braccia "addormentate". Sono miope e la mia vista in tale periodo è peggiorata di mezzo grado (da 1 a 1.5). Spesso sono stanco. Potrebbe essere anche stress (sono uno studente prossimo alla laurea), ma vorrei sapere se vale la pena fare una visita specialistica con tali sintomi.

Grazie, buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta sembrerebbe di tipo ansioso, possibilmente causata da stress, ma considerato che a distanza non si possono avere certezze è opportuno, visti anche i mesi trascorsi dall'inizio dei sintomi, effettuare una visita neurologica.
Non pensi malattie importanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve,
ho prenotato la visita specialistica. Nel frattempo, vorrei aggiornarla.
Gli spasmi muscolari di tanto in tanto continuano, soprattutto di notte e di mattina ed in particolare agli arti superiori. Il mal di testa è lieve, ma persistente. Negli ultimi giorni ho avuto un pò di nausea. E gli occhi a volte è come se si appannassero, ma chiudendoli e riaprendoli un paio di volte passa.
Sono preoccupato in quanto ansioso "di natura".
Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
I sintomi riferiti sono aspecifici e a mio avviso non correlabili a condizioni patologiche importanti.
Si tranquillizzi e faccia la visita specialistica già prenotata.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
desidero aggiornarla a seguito della visita specialistica effettuata.
Il neurologo mi ha detto che si dovrebbe trattare di cefalea muscolo tensiva causata da una cattiva posizione assunta nello studiare. Ho chiesto se era il caso di effettuare altri approfondimenti (tac o rm) ma mi ha riposto che non è necessario.
Ad ogni modo il mal di testa negli ultimi giorni persiste, prendendo la cibalgina si toglie per poi comparire nuovamente il mattino seguente. Le ripeto che esso è localizzato nella parte sinistra, poco sopra l'orecchio, anche se ultimamente il mal di testa è più generalizzato. Gli spasmi muscolari non si stanno presentando negli ultimi giorni, ma il mal di testa è più forte ed ho una leggera nausea e poco appetito rispetto al solito.
E' inutile procedere con un ulteriore controllo?
Grazie, cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il neurologo ha diagnosticato una cefalea di tipo tensivo, non ha prescitto una conseguente terapia? Non abusi con gli antidolorifici.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La terapia è la seguente:
Neovis tres (bustine). Una bustina al giorno per venti giorni; Valeriana la sera per 20 giorni. Dopo 20 giorni devo tornare da lui per un controllo.
Grazie, cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le sono stati prescritti degli integratori, faccia la cura e veda gli eventuali benefici.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve,
assumendo tali integratori i mal di testa sono diventati meno forti e frequenti. Ad ogni modo, nell'ultima settimana provo dolore a quello che dovrebbe essere l'osso parietale nella parte destra della mia testa. Sottomano, nel punto in cui premendo leggermente provo dolore, si è formata una piccola "protuberanza".
Non so se ciò è legato al precedente mal di testa (che era a sinistra, poco sopra l'orecchio, ora divenuto molto meno frequente). A volte provo nausea o comunque poco appetito.
Sto cercando di indossare più spesso gli occhiali nell'ultimo periodo (generalmente li indosso solo per studiare e guidare), in quanto spesso il dolore è anche se così posso dire "dietro" al bulbo oculare e la vista è a volte ombrata, come un leggero velo che sbattendo più volte gli occhi va via.
In passato, come riportato in precedenti post, ho sofferto di spasmi muscolari, da un pò completamente assenti.

Conviene fare un nuovo controllo da un neurologo o da un oculista, o entrambi? O conviene fare tac o rm?
Grazie, cordiali saluti.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La visita neurologica l'ha effettuata da qualche settimana, ha poco senso farne un'altra. Già si evidenziano i primi miglioramenti, continui la terapia prescritta.
Dopo 30-40 giorni faccia un controllo neurologico e riferisca al collega come è andata in questo periodo, dopo la prima visita.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Come dice lei, la situazione è migliorata (assenza di dolri in prossimità delle tempie nell'ultimo periodo) anche se la presenza di un piccolo bozzo un pò più in alto della tempia mi preoccupa. Facendo una leggera pressione in corrispondenza di esso provo dolore.
Il senso di difficoltà a respirare ogni tanto (faccio sport, non fumo, sono normopeso) e la sensazione di testa pesante mi accompagnano in questo periodo.
Grazie, cordiali saluti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il <<piccolo bozzo un po' più alto della tempia>> lo faccia controllare al Suo medico curante.