Paura tumore cerebrale / ictus / linfoma / distrofia

Salve, premetto che sono estremamente ipocondriaca e ultimamente mi ritrovo a trascorrere gran parte del tempo ad analizzare sintomi e doloretti strani sparsi per il corpo, quindi magari qualche sintomo sarà causato dall'ansia.
Ad ogni modo, nell'ultima settimana ho avuto i seguenti sintomi:
- strani spasmi alla palpebra inferiore dell'occhio sinistro. Questo mi capita da circa due giorni; inizialmente la palpebra per qualche secondo tremava letteralmente, ora invece fa un piccolo spasmo che dura un istante e finisce. Questo mi capita ogni pochi minuti, a volte in concomitanza di quando muovo gli occhi. Ricercando su internet ho letto che molto probabilmente si tratta di stress, il che coinciderebbe dal momento che in questi giorni sono molto in apprensione, però ho anche letto che in alcuni casi potrebbe celare altre patologie.
- sensazione di corpo estraneo in gola sulla sinistra, da circa sette giorni, che ora sembra diminuire. Mi sembra di aver visto una bollicina allo specchio ma non ne sono sicura.
- qualche sera fa, mentre ero a cena fuori improvvisamente mi sono sentita come se il lato sinistro della mia testa, suoni compresi, fosse "ovattato" e ho avvertito formicolii alla parte sinistra del volto. Il tutto è durato 6-7 secondi, ma mi ha spaventata molto. Non escludo possa essersi trattato di un attacco di ansia (non mi stavo sentendo a mio agio a quella cena), ma su internet ho letto che potrebbe essere sintomo precoce di ictus o tumore cerebrale.
- ieri sera la parte alta dell'orecchio destro è improvvisamente diventata calda e rossa per circa mezz'ora, poi è tornata normale. Il mese scorso mi capitò la stessa cosa, anche in quel caso per non più di un'oretta, ma con l'orecchio sinistro.
- da circa un mese, più volte al giorno mi capita di avvertire prurito sempre in uno stesso punto, alla piega interna del gomito del braccio destro. A volte il prurito è scaturito da uno sfioramento, altre volte da nulla, ma in tutti i casi si presenta senza nessuna manifestazione cutanea.
- in questo momento ho lievi giramenti di testa, ma forse è perché non ho mangiato quasi nulla oggi.

Altri dettagli: non bevo, non fumo, non mi drogo; ho lieve carenza di potassio e proteine. Il mese scorso ho fatto un emocromo in cui sono risultati 14mila neutrofili, probabilmente causati da un ascesso dentale trascurato a lungo. Ho fatto una cura di antibiotico di 7 giorni, durante i quali sono andata dal dentista che ha estratto il dente e rimosso l'ascesso.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi sembrerebbero di tipo ansioso ma prima di arrivare a questa conclusione dovrebbe effettuare una visita neurologica per avere una valutazione clinica diretta.
Qualora la visita risultasse negativa si potrebbe orientare sul versante psichico del problema e consultare uno psichiatra o uno psicologo.
Non pensi comunque malattie importanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la repentina risposta.
Lei dunque esclude malattie importanti come tumore al cervello etc?

Oltretutto ho dimenticato di aggiungere dettagli importanti:
- probabilmente ho una candida (a gennaio andrò a farmi visitare da un ginecologo per confermare), come unico sintomo ho secrezioni, che non sono trasparenti e hanno un odore un po' acido;
- probabilmente soffro di ovaio policistico. Come sintomi: numerosi follicoli (ecografia fatta qualche settimana fa), tantissimi peli superflui, ciclo irregolare che viene spesso fra i 32-35 giorni ogni volta (tutto ciò da anni, anzi da sempre). Anche qui, a gennaio farò gli esami per confermare;
- un amico medico il mese scorso guardandomi ha detto che potrei soffrire di ipertiroidismo (se non mi sbaglio lo ipotizzò perché sono molto magra e ho tachicardia a volte, che quasi sempre credo sia causata dall'ansia però);
- ultimamente spesso mi capita di sentire la fronte e il collo caldi, come se avessi la febbre. Al che la misuro, ma ho sempre fra 36.2 e i 36.6. Tranne qualche settimana fa che uscì 37.3, e poiché avevo un dolore (non forte) all'addome in basso a destra corsi in panico al ps credendo di avere un principio di appendicite. E qui ho fatto le analisi di cui le parlavo prima, in cui i neutrofili erano 14mila. L'appendice era di dimensioni normali (infatti il dolore mi passò due giorni dopo appena mi è venuto il ciclo, quindi sarà stato legato a quello come dissero in ps), quindi hanno detto che febbricola (passata appena sono uscita dal ps) e neutrofili erano dovuti sicuramente all'ascesso dentale.

Non so se questi dettagli possano essere di alcun aiuto. In ogni caso grazie ancora della risposta. È da giorni che non trovo un minuto di serenità... oggi ho paura di un ictus, domani di un tumore al cervello, dopodomani la distrofia, poi capita il mio cane mi fa un taglietto e vado in panico pensando di essermi beccata il tetano e di avere i giorni contati. Quest'ipocondria non mi da tregua e ho davvero bisogno di un conforto.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che ho sempre le mani fredde, ma questo mi capita da anni e anni se non da sempre. Oltretutto (sempre da svariati anni) quando mi trovo in una stanza in cui c'è silenzio assoluto, mi capita di sentire un leggero acufene. Non è mai stato particolarmente fastidioso e molte persone che conosco sperimentano lo stesso, dunque non me ne sono mai preoccupata troppo. Solo che in questo consulto ci tenevo a scrivere tutto tutto ciò che mi venisse in mente al fine di essere più precisa possibile, quindi ho pensato di includere anche questo.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

a parte presunti problemi ginecologi o tiroidei che vanno affrontati con gli specialisti di competenza, deve anche curare il disturbo ansioso, ipocondriaco, che Le condiziona la vita, pertanto La invito ad effettuare una visita psichiatrica per aver una valutazione diretta ed iniziare un'adeguata terapia.

Cordialmente