Frattura ungueale con avulsione dell'unghia

salve dottore
circa un mese fa mi sono fratturato la falange ungueale del quarto dito della mano dx con l avulsione dell unghia.
Alla visita,l ortopedico,oltre che rimediarmi la frattura,mi ha riposizionato l'unghia nella sua posizione dicendomi che probabilmente mi sarebbe caduta.
Dopo 15 giorni ho tolto la stecca ed ho cominciato piano piano a muovere il dito,come mi prescrisse l'ortopedico.
A distanza di un mese il dito va benone anche se ancora un po gonfio.
noto che l'unghia nuova sta spingendo quella ormai morta proprio come sosteneva il medico..la mia domanda è la seguente:
La falange riesco a chiuderla quasi a 90 gradi con un po di dolore ma è normale che la stessa non riesco piegarla in direzione contraria???mi fa male nel farlo proprio per via dell'unghia nuova????
mi hanno consigliato una terapia con degli ultrasuoni che sto effettuando e sembrerebbe che da quando ho iniziato il dito mi si è sgonfiato parecchio.
Spero di esser stato chiaro nella spiegazione..aspetto una sua risposta con ansia!!!!!!!!
saluti
daniele
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

nessuna ansia per così poco....!

Direi che è tutto normale fino ad ora: bene ha fatto il Collega a riposizionare l'unghia distaccata: questo favorisce una migliore ricrescita della neo-unghia.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale