Frattura tibio-tarsica

Buongiorno. Nel 2006 cadendo ho riportato una frattura della regione malleolare del perone e frattura del malleolo tibiale mediale trattati con mezzi di sintesi (riduzione e sintesi con placca LCP metafisaria piu' vite asnis), mai rimosse. In questi 7 anni non ho mai avuto alcun disturbo. Circa 2 mesi fa sono caduta, ho avuto male per circa 5 minuti dopodichè piu' niente, Dopo 10 giorni ho cominciato ad avere male al collo del piede in particolare mi sembra di sentire come se la vite si fosse spostata, fatico a camminare e mi fa male. Ho fatto una radiografia che ho mostrato all'ortopedico ma questi mi ha detto che è tutto a posto e che probabilmente c'è stata una contusione che si risolverà da sè. Dato che non mi passa il dolore specie se sto in piedi ho fatto un ecocolordoppler venoso ma anche questo è a posto. Lei cosa mi consiglia? Dal momento che non posso fare la risonanza magnetica quale esame potrei fare per vedere se veramente sia il caso o meno di rimuovere la vite dopo 7 anni? La ringrazio del consulto che vorrà darmi.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora non deve fare alcun esame diagnostico aggiuntivo per valutare lo spostamento o meno di un mezzo di sintesi. Ma confrontare la radiografia precedente con l'attuale ; comunque avendo dolore e questa preoccupazione per la vita, potrebbe anche toglierla, visto che la rimozione di una vite malleolare non è un gesto chirugico particolarmente problematico.
Altrimenti esegua delle semplici cure farmacologiche locali per tale contusione che andrà risolvendosi come dice, mi sembra in maniera molto condivisibile, il suo ortopedico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -