Frattura v metarso dubbi referto

buongiorno
vi scrivo questa mia per chiarimenti riguardo la frattura che mi sono causato il giorno 20 dicembre 2012 alla base del v metatarso dx.
dopo 25 gg di gesso ieri mattina 15 gennaio 2012 mi reco in ospedale dove mi rimuovono il gambaletto e mi effettuano una radiografia di controllo.
inizialmente la frattura era una piccola crepa,dai raggi effettuati ieri si presentava con una distanza maggiore tra monconi.
cio nonostante l'ortopedico ha preferito farmi andare a casa senza nessun tipo di fasciatura, dicendomi che tra 10 gg potevo cominciare a caricare parzialmente e progressivamente fino all'abbandono dei bastoni.
nel referto correlato risulta scritto che i fenomeni riparativi sono in progressione.
le mie domande sono le seguenti:
1-premettendo che il piede risulta sgonfio,non dolorante e la mia caviglia ha ripreso in un giorno il 70 per cento di mobilità,non è meglio al fine di stimolare l'osteogenesi cominciare sin da ora a poggiare il piede a terra?
2-all'altezza della frattura riscontro uno spessore non normale ma non doloante.si tratta di callo osseo?
3-posso riprendere a guidare la mia macchina?
ringrazio anticipatamente per i vostri gentili riscontri.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

fino a quando il callo osseo non è accettabile è preferibile non caricare, anche se è passato quasi un mese dalla frattura.

Certamente può guidare la macchina.

L'immagine di cui parla potrebbe essere il callo, ma non posso confermarglielo.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente per la pronta risposta,
Mi tolga una curiosita ,il fatto che i monconi si sono allontanati, ma che nonostante ciò l ortopedico dell ospedale sostiene e riporta a referto che i processi riparativi progrediscono , non è un controsenso o meglio, una contraddizione ?
Ancora grazie per la sua disponibilità .
PR
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se la diastasi è modesta, a quel livello, non ha alcuna importanza.

Buona notte.