Frattura scomposta 5° metatarso e malleolo peronale piede dx

buongiorno... Sono Salvo e vorrei avere un vostro parere... il 22 novembre 2012 ho avuto un incidente con una moto, che mi ha fratturato il 5 metatarso e il malleolo peronale del piede dx... mi hanno operato e mi hanno messo 3 ferretti due sul malleolo e uno sul metatarso che quest'ultimo esce dalla pianta del piede... ho fatto le radiografie e ho visto che sul metatarso mancano 3 cm di osso... perche' dovevano fare spazio per inserire il ferro... e da quando che ho fatto l'incidente che lo tengo sempre in scarico... faccio ogni gg una puntura di calcioparina mg 4200 e prendo nedemax una la mattina e una la sera per il gonfiore che tutt'ora e ancora presente.... adesso volevo un vostro parere su quando mi ri potrò mettere in sesto? e se avete qualche consiglio da darmi sono ben accette
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

tutto dipende dalla formazione del callo osseo: fino a quando il callo non sarà presente, anche non del tutto calcificato, sarà impossibile autorizzarla a caricare e tantomeno a deambulare.

Personalmente utilizzo molto la magneto-terapia domiciliare, per alcune ore al giorno, che favorisce la formazione del callo e accorcia i tempi, ma non tutti concordano sul suo utilizzi in presenza di mezzi di sintesi metallici.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
ho capito.. e riguardo la camera iperbarica ? mi hanno detto che aiuta anch'esso a formare il callo osseo...ma secondo lei quanto altro tempo devo continuare cosi?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La camera iperbarica è difficile da reperire: molto più semplice e forse anche efficace, una buona magneto-terapia per 6-8 ore al giorno (ad es. durante la notte).

Ci sono apparecchi di ultima generazione (non posso farle i nomi) noleggiabili, che vengono recapitati dal corriere a domicilio.