Frattura base v metatarso

salve, un mese fa (15/12/12) sono caduta e mi sono fatta malissimo al piede prò il dolore è quasi del tutto scomparso subito. L' indomani era molto gonfio e non lo potevo appoggiare cosi sono andata al pronto soccorso e dopo aver effettuato le radiografie mi hanno messo una stecca dicendomi che avevano riscontrato una frattura composta alla base del V metatarso. il 18 sono ritornata all' ospedale perche dovevano mettermi il gesso. ho tenuto il gesso per un mese e ieri(18/01/13) me l' hanno tolto. durante il periodo dell' ingessatura non riscontravo nessun dolore ora però che mi hanno tolto il gesso il piede mi fa male, ma non è questo che mi preoccupa anche perchè il dolore è sopportabile e anche se zoppicando dall' istante in cui mi hanno tolto il gesso riuscivo ad appoggiare il piede senza l' ausilio di bastoni o stampele. il fatto è che ho la caviglia molto gonfia e nella parte esterna del piede un bozzo duro e gonfio( al tatto però non mi fa male!) sono normali questi gonfiori, specialmente quello alla caviglia? lunedi dovrò iniziare la riabilitazione per 15 giorni ma il medico mi ha detto che se sono capace posso sboccare il movimento del piede anche sola, cosa devo fare?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

il gonfiore alla caviglia potrebbe essere dovuto a una concomitante distorsione in quella sede, ma a 1 mese di distanza non mi creerei il problema.

Può anche fare da sola la riabilitazione, che consiste semplicemente nel deambulare.

Pian piano, tutto dovrebbe tornare alla normalità.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale