Frattura scomposta del capitello radiale

In data 6/10/2012 in seguito ad un incidente stradale ho subito una frattura scomposta del capitello radiale del gomito destro.
il giorni 16/10/2012 sono stata operata e non è stato possibile ricostruire l'osso con le viti, per via della frattura dell'osso in 6 parti. Una volta tolta la doccia gessata tenuta per 15 giorni ho iniziato la fisioterapia. Dopo trenta giorni di fisioterapia, spesso interrotta per via dei dolori forti, il gomito non riesce a flettersi . Le radiografie non dimostrano segni di calcificazioni nell'articolazione.
Volevo sapere gentilmente se dopo tutto questo tempo (06/01/2013) è normale che risulti un'immobilità del gomito??
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
ma che tipo di intervento è stato eseguito?

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Purtroppo le fratture articolari (e la Sua è una di queste) sono gravate da un'alta incidenza di rigidità (ridotto movimento) dell'articolazione.
Sarebbe utile sapere, come precedentemente scritto dal collega, che tipo di intervento Le è stato praticato.
Da quanto leggo sembra trattarsi di semplice asportazione dei frammenti del capitello fratturato.
In quell'occasione (dell'intervento) andava effettuata una valutazione della stabilità articolare del gomito in narcosi e quindi un eventuale trattamento della instabilità se presente.
Ci faccia quindi avere notzie al riguardo.
Cordiali saluti.

Antonio Mattei

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi è stato tolto il capitello
[#4]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Quindi li suo gomito è stato considerato stabile?
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
al momento dell'intervento il chirurgo ha considerato l'ipotesi di una protesi, però mi ha spiegato che data l'eta giovane volevano vedere i risultati della fisioterapia, ma tutt'ora il gomito si piega soltanto a circa 50° e non riesce a fare la supinazione.
vi ringrazio per le risposte.

[#6]
Dr. Enrico Machi Ortopedico 2
Gentile utente,
sono d'accordo con il Suo chirurgo. Infatti è molto importanta la FKT per cercare di ottenere un risultato ottimale, e quindi valutare se necessita di trattamento chirurgico.

Dr. ENRICO MACHI

[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie a tutti delle risposte.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Vi riscrivo, perché in seguito a una visita ortopedica dal chirurgo che mi ha operato, dopo una fisioterapia continua di 30 giorni che non da risultati nella flessione ed estensione del braccio il medico mi ha detto di fare lo sblocco del gomito in anestesia, ho 40 anni e chiedo a voi se questa operazione non reca lesioni interne.
vorrei avere una riposta al più presto perché la prossima settimana mi chiameranno per procedere, grazie.

[#9]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Non ci sono particolari rischi, va naturalmente valutata la necessita effettiva di farlo.
Comunque ne parli col suo chirurgo e si faccia dire la reale necessità, i rischi e gli obiettivi che intende raggiungere.
Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta sempre immediata.
[#11]
Dr. Enrico Machi Ortopedico 2
Io proseguirei ancora la FKT per ottenere il massimo grado di recupero della articolarita, poi rivaluterei il quadro
Cordiali saluti
Enrico Machi