Piccolo osteoma frontale

Gentile referente,
le volevo chiedere delle informazioni in merito alle analisi effettuate per l'osteoma che mi è stato diagnosticato alcuni anni fa. Il dottore mi ha spesso ripetuto che non si tratta di una cosa di cui preoccuparsi, ma, ahimé cresce....ad oggi ho fatto 3 tac in 3 anni ( non solo del cranio, è stata fatta anche per altre problematiche) ed ora il mio medico mi ha chiesto di sottopormi alla quarta per potermi operare...(lo vorrei togliere una volta per tutte).
Dottore ogni quanto tempo possono essere fatte le tac? c'è un tempo da rispettare?Lei crede che sia necessario eliminare l'osteoma? potrebbe creare dei problemi in futuro?

La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità e per il suo aiuto!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la TC va fatta quando serve, non c'è un limite massimo nè tempi da rispettare, lo decide il medico in base alle esigenze cliniche del paziente.
Circa l'osteoma frontale non abbiamo nessun dato che possa darLe qualche risposta attendibile.
Faccia visionare le TC ad un neurochirurgo per avere una valutazione diretta del caso.
La decisione per un eventuale intervento è del neurochirurgo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Lei ha perfettamente ragione ma non essendo una situazione che necessita un intervento repentino, può essere anche evitata! Io so che le TC aumentano il rischio di avere un cancro. Motivo per il quale, le chiedevo un limite di tempo minimo prima di farne un'altra ( sempre ovviamente se c'è e se puo condizionare qualcosa)
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le porto un esempio, in caso di sospetta ischemia cerebrale si fa una TC cranio-encefalica, se negativa si ripete dopo circa 72 ore. In alcuni casi può essere ripetuta dpo un mese se le circostanze cliniche lo richiedono.
Questo per dirLe che non ci sono regole precise nei tempi da rispettare, come sempre sono le condizioni cliniche del paziente a dettare i tempi al medico.

Cordialmente