Il psa riultò nella norma

Fin dall'età di 36 anni mi fu riscontrato uno svuotamento parziale della vescica: avevo avuto un'infezione in seguito ad un rapporto sessuale occasionale non protetto e, dopo la cura antibiotica, rimase la sensazione di un flusso depotenziato e di un incompleto svuotamento poi confermata da esame ecografico. Il disturbo è rimasto nel tempo tenue e costante e solamente in fasi un pò più acute ho assunto qualche capsula di profluss o di ixor. Due anni fa, divenute più scarse e frequenti le minzioni, ho eseguito una cistiscopia e mi fu riscontrata una lieve ipertrofia. Mi fu prescritto xatral ma be assunsi solo una scatola. Il PSA riultò nella norma. La sensazione di svuotamento parziale e il flusso debole rimane. In particolare riscontro un particolare fenomeno di cui vorrei avere qualche lume: nell'imminenza di un rapporto sessuale, nella fasse dell'eccitazione, holo stimolo ad urinare. Non ho alcun problema di erezione ma, se trascuro di urinare, l'orgasmo è come se fosse insoddisfacente sia pure con normale e buona (almeno credo) eiaculazione. Preciso che faccio uso frequente di peperoncino, spesso ho un'alimentazione scorretta (dolci, caffè, inaccati) ma non abuso di alcolici, assumo farmaci per lieve ipertensione (norvasc) .In qualche occasione ho avuto qualche calcoletto renale, ho ancora un pò di sabbiolina nei reni, in rari casi ho riscontrato qualche ematuria nell'urina. Cosa pensa e che mi consiglia. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
E' necessario rendere oggettiva questa Sua sensazione di incompleto svuotamento della vescica attraverso l'esecuzione di semplici indagini urologiche quali ecografia reno-vescicale con misurazione del residuo post-minzionale e uroflussometria. I sintomi di impellenza e frequenza minzionale possono migliorare senz'altro riducendo l'uso di spezie alimentari e insaccati e - se ne consuma molto - l'assunzione di caffè. Peraltro la dieta un pò scorretta è probabilmente alla base delle coliche renali causate dai calcoli che ha riferito. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino