Assuefazione "casodex 50"

Per cortesia vorrei un informazione riguardo il farmaco in oggetto.
Purtroppo ho subito sei anni fa un intervento di prostatectomia radicale, da allora il psa si ripresenta in forma lieve.
Lo specialista che mi sta curando con controlli trimestrali, mi ha sempre consigliato una terapia ormonale. In effetti il valore psa dopo un ciclo di 3 mesi di Casodex si ridimensiona. Preciso che i valori psa sono nel tempo sono stati sempre modesti (da 0,03 a un max di 1,7). L'ultimo trattamento dopo i soliti 3 mesi di casodex il valore da 1,280 è sceso a 0,173, l'urologo mi ha consigliato di proseguire la terapia per altri due mesi e rifare il psa. Purtroppo dopo un mese ho incominciato ad avere problemi di mastodinia, rifatto il psa si è ridimensionato a 0,166. Per i disburbi sopra descritti ho sospeso la terapia, la mia domanda è la seguente:
questa terapia nel tempo può dare assuefazione? se si, quali alternative ci sono per contenere il mio psa ?
Una volta interrotta l'assunzione di Casodex 50 la mastodinia regredisce ho continua a procurarmi problemi? cosa posso fare per attenuare questi fastidiosi disturbi ?
Grazie infinite per la sua cortese attenzione.
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Caro Utente,
l'effetto collaterale più apprezzabile del Casodex è appunto la ginecomastia. In caso di sua comparsa sicuramente il suo urologo le cambierà la terapia. Infatti abbiamo a disposizione un gran numero di altri farmaci che pur in maniera diversa producono lo stesso effetto e cioè quello di privare l'eventuale neoplasia prostatica del testosterone necessario per la sua crescita (esempio analoghi del GNRH o antiGNRH).

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore , non abbiamo elementi per dare un giudizio ,infatti non sappiamo la stadiazione patologica della sua neoplasia e quindi non possiamo comprendere i motivi di un trattamento intermittente con il casodex 50.
Il casodex come effetto collaterale può provocare ginecomastia, inoltre le neoplasie prostatiche dopo un periodo più o meno lungo non rispondo più a ad trattamento di blocco androgenico. Le consiglio ,comunque ,di sentire una seconda opinione presso uno specialista della sua zona .

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, attualmente il mio specialista in considerazione della ginecomastia in atto, mi ha cambiato il farmaco.
Invece del Casodex 50 mg., mi ha prescritto "Androcur" 50 mg... per due mesi, mi ha assicurato che questo farmaco non procura il problema di cui sopra.
Sono preoccupato nvece per quanto Lei mi ha detto, che le neoplasie prostatiche dopo un periodo di tempo non rispondono più al trattamento di blocco androgenico.
Suppongo che anche l'Androcur rientri in questa considerazione...
Le chiedo cortesemente:

Androcur può provocare disturbi circolatori? (i miei parenti sono deceduti quasi tutti di ixtus...) assumendo il farmaco ad intermittenza per 2 o 3 mesi può creare problemi?

non avrò più problemi di ginecomastia?

Ancora grazie per la Vs. preziosa collaborazione