Valutazione esame psa

Buongiorno dottore ,
ho appena ritirato gli esami relativi al PSA che faccio periodicamente una volta all'anno e che di seguito riporto :
Valori di Rifer.

PSA TOTALE 1.79 0.00 - 4.00

PSA FREE:
PSA FREE STRUMENTALE 0.28 ng/ml

PSA FREE/PSA TOTALE 15.6 % > 17% Fisiol.
>10%<17% Zona Grigia
<10% Patologico

Considerato che il valore del rapporto PSA FREE/PSA TOTALE (15,6%) rientra nella zona grigia, confesso che tale valore mi suscita qualche preoccupazione e vorrei sapere se mi debbo allertare per successivee indagini. Faccio altresì presente che durante la notte vado in bagno abitualmente una volta. Grazie anticipatamente .

[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, leggendo il Suo post precedente in merito alla prostatite, si evince che il PSA è oggi più basso dello scorso anno. La significatività del PSA free nel Suo caso, con PSA totale abbondantemente nei valori normali è scarsa o nulla. Il fatto di urinare una volta per notte può essere un sintomo di rilevanza urologica. Ne approfitti - senza alcuna fretta - per un consulto specialistico. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
nel suo caso con un valore di PSA totale così basso non ha senso calcolare la quota "free". Per cui stia tranquilo in base ai suoi valori. Tenga conto che ugualmente (anzi più) importante rispetto al PSA è la visita urologica diretta, nel corso della quale potrà anche approfondire il dato di un risveglio notturno per mingere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
ringrazio per la immediata e rassicurante risposta. Comunico che ho già provveduto a prenotare, a breve , una visita urologica .
Saluto cordialmente e auguro una buona giornata.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, nell'attesa della valutazione urologica diretta, se desidera avere altre notizie dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/