Un intervento alla prostata

salve dottore, volevo chiederle cortesemente un informazione.
mio padre ad aprile/maggio del 2012 ha subiti un intervento alla prostata(da dire che la prostata era molto ingrossata e il psa era sup. a 4.7) l'anno scorso ha anche effettuato una biopsia e altri esami riguardanti la prostata sempre però con risultato negativo e a settembre ha ripetuto l'esame del psa ed era 3.25 dopo un mese di cura antibiotica l'ha ripetuto alcuni gg fà ed il risultato è 3.52, ora io mi chiedo come è possibile questo se ha fatto l'intervento, ha fatto un ulteriore cura antibiotica?????
in attesa di vs riscontro porgo cordiali saluti
grazie mille maria guastafierro
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
chiedo scusa intervento di TUR prostata? la biopsia prima o dopo l intervento?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
si l'intervento è proprio questo tur prostata!!
la biopsia è stata fatta a giugno del 2011 a dicembre ha fatto un esame delle urine (massaggio alla prostata e dopo doveva urinare però non ricordo il nome con risultato inferiore a 15 cioè risultato negativo).
l'intervento è stato effettuato nell'aprile 2012.
in attesa di un vs riscontro porgo cordiali saluti
buona serata e grazie mille.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

il PSA dipende da molti fattori, non solo la presenza di un tumore della ghiandola, aumento del volume della ghiandola, fattori infiammatori od altro e questa complessità può giustificare questa "stabilità".

Senta ora l'urologo di riferimento del babbo e, sei desidera comunque avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto dott.BERETTA.
le volevo elencare il risultato del tur che ha subito ad aprile 2012:
FRAMMENTI DI TESSUTO PROSTATICO CON QUADRO DI EPRPLASIA FIBROMIOADENOMATOSA. ARIE DI ATROSIA GHIANDOLARE DI PROSTATITE CRONICA CON FOCALE ATTIVITA' FLOGISTICA.
Le chiedo per cortesia se può spiegarmi in parole più semplici il significato di questo risultato al fine che io possa capire al meglio la situazione.
in attesa di vs gradito riscontro le porgo cordiali saluti.
(p.s. ho finalmente ricordato l'esame che mio padre ha effettuato a dicembre 2011 era il PCA3 con esito negativo naturalmente).
grazie mille
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Lasco la parola al nostro referente Dr. Beretta.
Mi permetto solo di dirle che siamo di fronte a un tranquillismo quadro di ipertrofia-iperplasia( crescita benigna) prostatica con chiare note di infiammazione
Le verrà ricordato di far edeguire annualmente il PSA e la visita specialistica, pochè LA CAPSULA PROSTATICA E' ANCORA IN SEDE
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

confermo le parole dal collega Militello e quindi pure io la tranquillizzo perché la diagnosi non è drammatica.

Altre notizie poi più dettagliate su tale problematica urologica, può trovarle anche all'articolo, sempre pubblicato sul nostro sito, visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

Un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
salve dott. mi scusi se la disturbo in continuazione ma ho un'ultima cosa da chiederle.
mio padre ha fatto vedere i risultati del psa al suo medico e gli ha dato una compressa (avodart) per due mesi e gli ha detto che se il psa è stabile continueranno con questa cura, ma se il psa risale deve la ripetere la biopsia.
io ora volevo chiederle in base al risultato che le ho scritto in precedenza mio padre può assumere questo farmaco???? e poi perchè ripetere la biopsia se l'ultima volta il risultato è stato negativo???
mi scusi se la disutbo e le porgo cordiali saluti.
[#8]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
il farmaco consigliato ha comunque una azione " contenitiva" su una eventuale crescita prostatica residua. Purtroppo il collega è con le spalle al muro poichè se il psa aumenta ha l obbligo di porre una diagnosi. Alcuni farebbero ripetere una ecografia transrettale o RMN spettroscopiche e dinamiche, altri una re.biopsia del tessuto residuo.
Attenda anche la risposta del Dr. Beretta.