Bruciore glande e dolore prostata e testicoli

Esattamente 53 giorni fa ho ricevuto del sesso orale non protetto da una ragazza locale notturno. Non ci ho fatto altro, neanche toccata in parti intime. Dopo circa 7 giorni ho iniziato ad avere bruciore al glande ma non mentre urino. Ho letto che il sesso orale può essere rischioso e mi sono allarmato. Sono andato dopo 14 giorni in un centro per malattie MTS e fatto esame urine (Trichomonas vaginalis – Mycoplasma - Chlamidia – gonorrea – urea plasma urealyticum) e esame sangue (Hiv – sifilide – epatite C) e risultato tutto negativo. Sono poi tornato dopo 35 giorni a rifare tutto uguale e tutto negativo ancora. Ora a 53 giorni i sintomi sono: bruciore al glande (provato a mettere fissan ossido zinco e va poco meglio) spesso ma non sempre. Alcuni giorni non ho bruciore. Dopo 40 giorni iniziato leggero bruciore intorno all’ano. Ho dolore leggero ai testicoli (sinistro in particolare) ma non sempre e ho fastidio nella zona che va da ano a testicoli (come se premesse qualcosa) ed ho dovuto mettere pantaloni larghi al cavallo. Inoltre dopo 32 giorni dal rapporto mi è venuta sul dito medio una infezione al lato dell’unghia (gonfio e rosso e doloroso al tatto) e vedendomi il dermatologo del centro MTS (su mio dubbio potesse trattarsi di sifiloma di sifilide) mi ha tranquillizzato dicendo è solo infezione comune per sporco e di mettere gentalyn crema. Dopo avere messo pomata si è aperta ferita lato unghia ed è spurgato pus e dopo 7 giorni cura dito sgonfio e basta dolore però rimasto leggermente rosso. Non mi sembra di averci fatto nulla al dito però poi ho pensato che potesse essere sifiloma perché toccatomi il pene dopo rapporto. A consulto telefonico con MTS mi dicono sifiloma non è doloroso e non può essere. Mi alzo la notte per urinare e prima era rarissimo. Sono stato dopo 46 giorni dal rapporto da Urologo che spiegato tutto mi ha visitato. Esito: prostata per 1.5, bolobata, superf liscia e fibroparenchimatosa, lieve dolenzia alla palpazione. Didimi ed epididimi bilater normali, alla digito press epididimo sx lieve fastidio – pollachiuria – nicturia. Cura: Serpens 320 1 cp alla sera x 2 mesi – topster supposte 1 al die x 15 gg – ciproxin 1000RM 1 cp al die x 7 gg – canesten pomata 2 volte die x 20 gg – fare esami PSA free e total tra 1 mese.
Andato poi medico di base e detto che mi ha dato di tutto sparando nel mucchio (candida – antibiotico – antinfiammatorio ecc) e mi ha consigliato di prendere solo Serpens come sto facendo da 8 giorni. Inoltre tra 15 giorni dovrò tornare al centro MTS a rifare solo esami sangue per escludere definitivamente Hiv – sifilide – epatice C e non volevo falsare esami prendendo antibiotico Ciproxin per dubbio sifilide. Mia domanda è: sono sintomi riconducibili a rapporto secondo Voi o è solo coincidenza? Che esami è meglio fare? Il problema al dito può essere stato sifiloma? Ho paura sia sifilide veramente. Dovrei prendere almeno anche le supposte topster ? Da esame urine fatte da MTS rimane fuori qualche batterio?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Di sifiloma non se ne parla proprio perchè mancano i tempi perchè si possa determinare un sifiloma, come è poco possibile che da un rapporto orale si possa essere infettato.
Penso poi che il problema al dito sia solo causale mentre dalla sintomatologia riportata e da quanto le ha prescritto l'urologo dovrebbe essere affetto da prostatite.
E qui che non capisco perchè non ha eseguito la cura prescrittaLe.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
La ringrazio della risposta. La cura la sto facendo solo in parte (prendo il Serpens) per paura di alterare esami urine che devo fare fra 15 giorni (spero definitivi). Ho letto uso antibiotici posso dare risultati sbagliati per esame sangue della sifilide e rimarrei nel dubbio se esce negativo, che lo sia per uso antibiotici. Posso almeno secondo Lei iniziare a usare le supposte Topster o anche queste possono alterare risultati? O sono più efficaci usate insieme all'antibiotico? Per l'antibiotico Ciproxin mi è venuto in mente dopo la visita, che almeno 8 anni fa me l'aveva dato il medico di base per cistite e mi aveva dato problemi ai tendini d'achille (come da foglietto illustrativo), secondo Lei c'è uno equivalente simile ma che non dia questo problema? Il sifiloma al dito non può essere solo per la tempistica? La sifilide dà dolore e fastidio alla prostata e testicoli? La mia paura è soprattutto sulla sifilide, se è escludibile dai miei sintomi, sarei meno in ansia, anche se mi devo curare ugualmente. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Forse non ha letto la mia risposta
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Si l'ho letta e molto attentamente. Il sifiloma lo esclude e ok. Le chiedo se posso provare a prendere per ora solo le supposte Topster o anche queste possono alterare risultati sangue che farò a breve? O sono più efficaci usate insieme all'antibiotico? Vorrei un suo parere specifico per provare a non sbagliare. E se mi può indicare antibiotico simile alternativo al Ciproxin per non avere problemi ai tendini d'achille. Scusi ancora ma come vede sono in ansia e la sua risposta chiarificatrice può essermi d'aiuto. Grazie
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Meglio le Topster
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Buongiorno Dottore, ho fatto la cura con le supposte Topster per 8 giorni ed ho dovuto interrompere la cura perchè ho avuto forti dolori di pancia, tanta aria e diarrea. Già dopo la prima supposta effettivamente stavo bene, completamente, andato via dolore sia testicoli che prostata. Dopo 2 giorni che ho smesso cura, sono tornati dolori. Il fatto che con la cura stavo bene che indicazioni si ottengono? E' una infiammazione non batterica oppure prendendo queste supposte cortisoniche si migliora anche se è un problema batterico? Nel secondo caso, non potendo prendere Ciproxin, ritiene utile antibiotico Bassado o no? E' il caso faccia esame sangue per PSA oppure meglio guadagnare tempo e partire con antibiotico subito? Spero in una sua risposta. Cordiali saluti
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto è bene specificare she il Topster per quanto riguarda la durata del trattamento ed eventuale associazione con altri farmaci va assunto sotto direttiva del suo urologo di fiducia: il fai da te crea solo molta confusione e problematiche varie.
L'esame del PSA con l'infiammazione non ha alcuna relazione e ritengo quanto mai utile che si messa sotto trattamento continuativo con il suo urologo di fiducia.
Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Come dicevo sopra "Sono stato dopo 46 giorni dal rapporto da Urologo che spiegato tutto mi ha visitato. Esito: prostata per 1.5, bolobata, superf liscia e fibroparenchimatosa, lieve dolenzia alla palpazione. Didimi ed epididimi bilater normali, alla digito press epididimo sx lieve fastidio – pollachiuria – nicturia. Cura: Serpens 320 1 cp alla sera x 2 mesi – topster supposte 1 al die x 15 gg – ciproxin 1000RM 1 cp al die x 7 gg – canesten pomata 2 volte die x 20 gg – fare esami PSA free e total tra 1 mese". Quindi sto prendendo ancora Serpens, Canesten e ho preso Topster per 8 giorni anzichè 15 per seri mal di pancia che mi hanno spaventato. Mio medico base dice per ora no antibiotico. Ora le mie domande sopra sono dovute al fatto che ho ripreso appuntamento con l'Urologo che mi ha dato la cura, ma purtroppo i tempi sono lunghi e devo tornarci al 13 dicembre e spero di poter tornarci con le idee più chiare avendo avuto consigli e pareri molto utili qui. Le riporto le domande: Già dopo la prima supposta effettivamente stavo bene, completamente, andato via dolore sia testicoli che prostata. Dopo 2 giorni che ho smesso cura, sono tornati dolori. Il fatto che con la cura stavo bene che indicazioni si ottengono? E' una infiammazione non batterica oppure prendendo queste supposte cortisoniche si migliora anche se è un problema batterico? Nel secondo caso, non potendo prendere Ciproxin per problemi ai tendini, ritiene utile antibiotico Bassado o no? E' il caso faccia esame sangue per PSA oppure meglio guadagnare tempo e partire con antibiotico subito? Con prostata 1.5 è ingrossata tanto? Spero nelle sue risposte e la ringrazio in anticipo.Cordiali saluti
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
per rispondere alle sue domande occorre doverLa avere visitata.
Insista per anticipare il controllo altromenti trovi vi un urologo più disponibile
Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Ho fatto esame PSA totale 2.07 - Psa libero 0.24 e Rapporto libero/totale è venuto fuori norma 11.74 quando dovrebbe essere maggiore di 15. Essendo il Totale sotto a 4 posso non preoccuparmi e non fare cura antibiotica o meglio approfondire visto risultato Psa libero e rapporto? Dopo cura con serenoa che sto ancora prendendo e supposte topster ora sto meglio ma a volte stando seduto mi da ancora poco fastidio zona tra ano e testicoli (molto più raramente). Che ne pensa? Cordiali saluti
[#11]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Il rapporto del PSA tot e libero ha valore solo per valori di PSA totale tra 4 e 10 -
Quindi non si deve preoccupare