Io non credo a cio' per cui chiedo a voi esperti del settore scusandomi se sono 1 po' presuntuoso

SALVE VORREI PORRE ALLA VOSTRA ATTENZIONE LA CITAZIONE DEL REFERTO DI UN'ECOGRAFIA PROSTATICA SOVRAPUBICA EFFETTUATA PER MINZIONI FREQUENTI SIA IL GIORNO CHE LA NOTTE:
"L'ECOGRAFIA PELVICA DIMOSTRA UNA VESCICA CON PARETI REGOLARI PRIVA DI INCLUSI LITISIACI.
PROSTATA DI DIMENSIONI AI LIMITI SUPERIORI DELLA NORMA D1 4,33CM D2 2,52CM D3 4,32CM (volume 25cc),con iniziale ipertrofia del lobo medio."
Il residuo vescicale post minzionale é pari a 100cc.
SONO STATO DALL'UROLOGO ED HO CHIESTO COME MAI A SOLI 32 ANNI SI PUO' GIA' AVERE UN'IPERTROFIA E LA SUA RSP È STATA CHE LA PROSTATA È DI DIMENSIONI NORMALI PER ETA' ED E' SOLO CONGESTIONATA!!!
IO NON CREDO A CIO' PER CUI CHIEDO A VOI ESPERTI DEL SETTORE SCUSANDOMI SE SONO 1 PO' PRESUNTUOSO VERSO IL MIO MEDICO.
LO STESSO PENSA CHE I MIEI FASTIDI DERIVINO DA PROBLEMI AL COLLO VESCICALE O DA UNA STENOSI ALL'URETRA.
TRA 1 MESE DOVRO FARE UN'URETROCISTOSCOPIA.
TERAPIA: OMNIC 1 CP PRIMA DI ANDARE A LETTO.
AD OGGI NESSUN MIGLIORAMENTO,SONO DISPERATO E SCORAGGIATO.
PERCHE' NON DEVE DIRE CHE È 1 IPERTROFIA COME REFERTATO DALL'ECOGRAFISTA???
GRZ IN ANTICIPO EMANUELE.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
mentre l'ecografista fa ecografie in ogni parte del corpo il collega urologo, ha conoscenza certamente più approfondita e infatti ha perfettamente ragione ad escludere una ipertrofia prostatica alla sua età.
Ne segua i consigli e soprattutto ne abbia più fiducia perchè senza qs non si va da nessuna parte.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Anzitutto grz per la risposta ma sono sì dimensioni da IPB io penso!
Se l'Urologo usasse l'ecografo sarebbe meno preciso del collega non crede?
Non so se la metodica piò corretta ovvero quella che non erra mai sulle dimensioni sia la RMN,per cui...
Se rispondesse uno dei suoi colleghi certamente mi scriverebbe che ho la Prostata grande ed oramai ci sono abituati nello scrivere tale frase,anche a ragazzi+giovani di me.
Ti rimandano direttamante ad altri siti.
Sono disperato cmq anche perchè sono come un anziano di 80 anni e vado al bagno ogni 5mn,ancora grz!!!
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La sua pollachiuria non è può essere dovuta ad un adenoma prostatico ma a una congestione prostatica.
Se pensa di saperne di più di uno anzi due, a qs punto, specilialisti in Urologia ritengo che sia inutile che ci contatti
La saluto raccomandoLe caldamente di seguire le indicazioni del suo urologo ..

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Affatto,il mio msg iniziava con un "grazie" e può rileggerlo.
Non so nulla di medicina altrimenti non avrei nè richiesto il consulto nè disturbato.
Solo per essere breve e conciso: una congestione spiegherebbe "tali dimensioni" della ghiandola,tali sintomi???
"GRAZIE".
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Congestione vuol dire edema e edema vuol dire rigonfiamento infiammatorio proprio come quando le si infiamma un dito e qs aumenta di dimensioni.
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grz di cuore per la sua professionalità e la sua spiegazione in termini semplici!
Le riporto però alcune rsp:
1) "Caro lettore le ricordo che, con oscillazioni di 0,5 cm in più o in meno, le misure dei diametri prostatici ritenute normali sono di 3,5 cm per il diametro longitudinale, di 3 cm per quello trasversale e di 2,5 cm per il diametro antero-posteriore, infine il peso della ghiandola può variare dai 15 ai 20 grammi."
2) "Caro signore quella è una prostata grandicella, che va controllata de manu da esperto collega, la consistenza è molto importante."
VORREI SOLO CAPIRE...
RIPORTO I DIAMETRI DELL'ALTRO PAZIENTE: 44,5 mmX34,1mmX27,9mm.
GRAZIE ANCORA!
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Le dimensioni prostatiche non sono rilevabili esattamente quali esse sono realmente
con la sonda ecografica convex, sovrapubica e le spiego il motivo.
Se Lei vede una persona leggermente sul fianco ,il suo diametro trasversale sarà minore di quello che vede nella stessa persona in in antero-posteriore , insomma la sonda è appoggiata sull'asse ombelicopubico non sempre esattamente al centro e con sempre perfettamente orizzontale.
Ne consegue che la misurazione di una prostata può variare di pochi mm anche nel corso di uno stesso esame fatto dallo stesso operatore. senza pensare che le dimensioni prostatiche non sono sempre rilevanti dal punto di vista ostruttivo , così che grosse prostate non ostruiscono più di piccole prostate
Sperando di essere stato chiaro la saluto cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ok ho perfettamente capito grz,tuttavia le dimensioni variano di mm e non cm...e la prostata congestionata dunque aumenta anche d i cm e non di mm?
VORREI CAPIRE CIO'.
MOLTO PROFESSIONALE ANCORA GRZ.
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Anche di cm ,aumenta anche di cm.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
GRAZIE,servizio eccellente ed impeccabile da non sostituire ovviamente al Medico.
Dott.Roberto Mallus competente e preparato a tutte le mie risposte,1000 GRAZIE.