fastidio in zona prostata

Salve,
da circa dieci giorni avverto un leggero fastidio alla prostata, soprattutto quando sono seduto. l'esempio migliore che riesco a dare è che mi sembra di essere seduto su un calzino, qualcosa di piccolo ma che si sente. non provo dolore, nessuna disfunzione erettile o difficoltà di minzione, niente sangue nell'urina. la prima volta che ho avvertito questa cosa è stato dopo aver bevuto molta birra. nei giorni successivi, ho guidato per molte ore e mangiato "da feste". ieri dopo 8 ore alla guida, il fastidio è stato un pò più forte. cosa può essere?
grazie,
Gianluca
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
i lievi disturbi che ci riferisce, sia per la localizzazione che per le modalità di esordio, in effetti molto probabilmente sono da riferirsi ad una modesta infiammazione o congestione della prostata. È assai probabile che tornando ad uno stile di vita più regolato tutto possa regredire, d'ogni modo una visita di un nostro Collega specialista in urologia potrebbe meglio definire la situazione ed eventualmente consigliare una terapia di appoggio. Nel frattempo, beva molta acqua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it