Rapporti occasionali

Buongiorno Dottori, se nei rapporti sessuali occasionali, liquidi come: sperma, saliva, secrezione vaginale, anche sangue, venissero a contatto con la pelle.....succede qualcosa ?
Se sulla pelle ci fosse poi un taglietto, un ferita superficiale, ci può essere rischio di un contagio a contatto con questi ?

E quali sono i parametri, i presupposti per un contagio quando colui/colei lecca la pelle del partner (occasionale) ? chi può avere un contagio, chi riceve o chi pratica ?

P.S: so che nei rapporti occasionali bisogna usare il preservativo...faccio queste domande per farmi comunque una cultura.....poiché alcune cose non le so è vorrei saperle.

Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente.un Medico non potrebbe mai né accettare,nè consigliare accorgimenti da prendere in eventuali rapporti a rischio,che andrebbero,comunque,evitati,anche se il contatto con la pelle di saliva sperma etc. non porta contagi...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore ....ma mi sono sempre chiesto: noi nasciamo sani poiché anche i nostri genitori lo erano quando ci hanno generato, quando ci hanno dato vita, almeno la gran parte di noi si considera sano.
Allora come è possibile, che con una pratica naturale come il sesso occasionale e non si può andare incontro a malattie ?

Cioè quali sono i fattori possibili che hanno determinato e che determinano attualmente la nascita di malattie (aids, epatiti ecc. ecc.) in un rapporto sessuale ?
Cioè, non so se sono chiaro....se due individui sani fanno l'amore non c'è nessun rischio ok

Ma se due individui: uno sano e l'altro malato fanno l'amore....quello sano e possibile che venga contagiato e via via si diffonde da un partner a un altro

Allora nei rapporti sessuali, ci deve essere stato per forza un qualcuno che per la prima volta ha dato vita a questo tipo di malattie.
Forse queste malattie sessualmente trasmessibili le hanno introdotte nel sesso perla prima volta persone tossicodipendenti ?
oppure tossicodipendenti-Malattie ses. trasmissibili non c'è nessuna connessione logica ?

Non so se si capisce ciò che voglio dire
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore, quali sono precisamente i Metodi di Trasmissione delle varie Malattie Sessuali (HIV e altri virus) in un rapporto considerato a rischio ?