Ipb minzione imperiosa

Buongiorno MEDICITALIA,ho 65 anni e da circa 20 soffro di IPB con minzione imperiosa che curo con TERAZOSINA 5mg 1cp prodie, ho notato un fenomeno strano: se esco di casa ho una discreta autonomia ma al mio rientro in prossimità di casa (o di un altro luogo attrezzato con WC) il mio bisogno diventa impellente.Nella mia ignoranza in materia, ho attribuito questo fenomeno ad una sorta di rilassamento psicologico conseguenza della possibilità prossima di urinare.Mi piacerebbe avere un Vs parere per capire se il mio è un fenomeno diffuso, se ci sono spiegazioni scientifiche ed eventualmente cure consigliabili.Grazie e saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
in queste situazione subentra ovviamente come da lei sospettato un meccanismo psicologico, cioè si attiva lo stimolo alla minzione alla visione di un luogo che fa pensare all'espletamento della minzione. La stessa cosa può capitare quando si sente scorrere dell'acqua, quando ad esempio ci si lava le mani con acqua fredda, quando si passa repentinamente da luoghi ben riscaldati a luoghi freddi ecc.
Purtroppo sono stimoli riflessi difficilmente modificabili.

Cordiali saluti
Gino Scalese