Spermiocultura e spermiogramma

Buonasera,

Ho un dubbio che mi assilla sullo spermiocultura, inizio con il farvi vedere i risultati:

BATTERIOLOGIA
Es.Colturale liq.seminale NEGATIVO

ES.batterioscopico L.seminale
POLIMORFONUCLATI - ASSENTI
FLORA BATTERICA - ASSENTI
CARICA BATTERICA - ASSENTE

Nel terzo foglio ho anche il riepilogo delle precedenti e figura che il 26/03/12
Es.Colturale liq.seminale NEGATIVO

ES.batterioscopico L.seminale
POLIMORFONUCLATI - ASSENTI
FLORA BATTERICA - ASSENTI
CARICA BATTERICA - ASSENTE
MICOPLASMI UROGENITALI COLTUR. - POSITIVO (Con relativa sensibilità antibiotica)

Mentre quello che ho appena fatto del 05/11/12 sulla voce MICOPLASMI non c'è scritto niente, lo spazio è bianco.
Volevo chiedere, ma i micoplasmi serve un esame specifico da richiedere o è compreso nella carica o flora batterica?

Questo perchè ho sentito già dei piccoli fastidi alla prostata, simili a quelli provati a marzo... Quindi mi sembrava strano che non ci sia scritto niente in quella casella, nonostante precedentemente avessi il POSITIVO.

Lo spermiogramma ritiro i risultati domani, ed è quello di rito dopo 6 mesi, dopo un varicocele bilaterale. Una volta ritirato scriverò il risultato, in modo da chiarire tutta la situazione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

la ricerca di micoplasmi generalmente va chiesta e non è fatta quando viene richiesta una coltura normale.

Ora risenta comunque, per avere più precisi chiarimenti, il suo specialista urologo ed eventualmente il responsabile del laboratorio dove ha fatto la valutazione colturale.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Si oggi son andato a chiedere e infatti mancava la richiesta del medico.
Comunque ho i risultati dello spermiogramma, quello di rito dopo i 6 mesi dall'internvento di varicocele bilaterale, e i risultati in confronto all'ultimo sono gia nettamente migliorati (difatti avevo oligozoospermia)
(metterò un * dove risultano sballati).

ESAME MACROSCOPICO

Volume - 2,2
Reazione ph - 8.0
Liquefazione completa
Viscosità normale

ESAME BIOCHIMICO
Zinco - 69.0
Alfa Glucosidasi neutra - 22.9
Fruttosio - 1.2* (sballato di 0,8)

ESAME STRUMENTALE (SQA-V)

Concentrazione spermatozoi - 23.0
Motilità (a+b+c) - 70.9
Motilità rapida progressiva (a) - 24.8* (sballato di 0,2)
Motilità lenta progr. (b) - 29.1
Motilità non progr. (c) - 17.0
Sperm. Immobili (d) - 29.1
Conc. sperm. a motilità progress. (PMSC <a>) - 5.7
Conc.sperm. a motalità progress. (PMSC <b>) - 6.7
Conc. sperm. funzionali (FSC) - 3.2
Velocità (VAP) - 10
Indice di motilità spermatica (SMI) - 82
Numero totale di spermatozoi/eiaculato (SPERM) - 50.6
Sperm. mobili totali/eiaculato (MOT.SPERM) - 35.9
Sperm. totali progress./eiaculato (PROG.SPERM) - 27.3
Numero tot. sperm. funzionali/eiaculato (FUNC.SPERM) - 7.0

ESAME MORFOLOGICO

Morfologia (% di forme fisiologiche) - 11* (il minimo è 15)
Anomalie testa (% di forme patologiche) - 84
Anomalie collo e tratto intermedio (% di forme patologiche) - 1
Anomalie coda (% di forme patologiche) - 4

ESAME MICROSCOPICO - Agglutinazioni
Nessuna in Testa a testa
Nessuna in Coda a coda
Nessuna in Miste
Nessuna in Pseudoagglutinazioni

ESAME MICROSCOPICO - Elementi cellulari
Round cells (cellule rotonde) - 0,4
Leucociti - <=1

TEST FUNZIONALI
Test vitalità - 72%

TEST IMMUNOLOGICI (Agglutinazione)
MAR TEST IGC - 0

CONCLUSIONI: Teratozoospermia
-------------------------------------------------------------------

Considerando che nei risultati precedenti prima dell'operazione, erano sempre sballati, e come conclusione avevo sempre oligozoospermia, li trovo a parer mio abbastanza migliorati. Lei che dice?
Come mai adesso c'è sto problema di Morfologia=?

Per essere onesto posso dire che quando ho fatto questo test sono stato a "secco" per 3 giorni scarsi, quindi tenga conto anche di quello.

Che cosa mi può dire del quadro generale?

grazie mille per la risposta!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

bene per il miglioramento da lei verificato.

Sul problema morfologia invece la normalità, posta al 14%, ci fa pensare che il laboratorio utilizzato non è aggiornato alle ultime indicazioni date dall'OMS e quindi, a questo punto, deve risentire in diretta il biologo o il responsabile della struttura dove ha fatto l'esame.

Cordiali saluti.