Circoncisione totale, chiarimenti sul trattamento post operatorio

Buonasera gentili dottori.
Ho un paio di perplessità che però vorrei portare alla vostra attenzione:
1. I chirurghi all'ospedale mi hanno prescritto solo una pomata (quella con bentalina ed un altro principio attivo se non vado errato), non mi hanno detto di applicare nient'altro e mi hanno detto di ricominciare sin da subito con le docce normalmente (ieri la doccia è stata estremamente dolorosa) in più ho notato che tenendo il pene orientato verso sinistra piuttosto che verso l'altro ho meno difficoltà e dolori nei movimenti, devo comunque per forza orientale verso l'alto?
2. È normale che perda ancora molto sangue e che alla base del grande i gonfiori siano voluminosi?
3. Possibile che non riesca ancora nemmeno a camminare correttamente?
4. Venerdì dovrei partire per Perugia (sì parla di 12 ore in pullman) posso affrontare il viaggio? E tra dieci giorni invece dovrei partire per Londra con la scuola....
5. Ho una relazione con una ragazza, che per ora non posso sfiorare per paura dell'erezione dolorosa, tra quanto potrò riprendere l'attività fisica e quanto tempo ci vorrà prima che le erezioni diventino nuovamente piacevoli?
Grazie per l'attenzione, vi sono riconoscente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
immaginiamo dunque lei sia stato operato del tutto recentemente, da un chirurgo sordomuto ... considerato che lei pone ora tutte a noi queste domande così semplici e dirette!
A parte gli scherzi, la circoncisione è fondamentalmente un intervento banalissimo, il cui risultato si va stabilizzando in un tempo più lungo di quanto comunemente ci si attende. In questo periodo, che sarà nell'ordine delle 4-6 settimane lei assisterà ad una costante ma lenta regolarizzazione dei vari gonfiori, dei piccoli fastidi, dell'accentuata sensibilità, eccetera. Per le medicazioni faccia come le hanno detto, tenga conto che più di creme, cremine vale un po' di santa pazienza. Per tanti consigli che le possono venir impartiti, lei faccia sostanzialmente come può e come si trova più a suo agio, è sostanzialmente impossibile recare dei danni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La rinfmgrazio, dottore per la tempestiva risposta.
Ho omesso la mia età (17) e che sono stati operato due giorni fa. Il dolore oggi è peggiorato rispetto a ieri, iin più noto una parte nettamente più gonfia rispetto all'altra (alla base del glande la parte sinistra è più voluminosa come zona biancastra gonfia) e in aggiunta a questo la parte in basso (quella direttamente sopra lo scroto) è molto più sensibile. Oggi cambiando le bende mi sono accorto che qualche filo della garza ha aderito alla ferita ma non sono riuscito a togliere il tutto essendo io un soggetto facilmente impressionabile e con una bassa predisposizione a sopportare il dolore (sì figuri che la prima volta che ho visto il pene dopo l'operazione sono svenuto per l'impatto visivo). La visita di controllo sarà giorno 20 (poche ore prima della partenza per Londra). I chirurghi non mi hanno dedicato troppe attenzioni, tipico trattamento da ospedale che procede a ritmi serrati...... E io sono nel panico anche se in modo irrazionale ne sono consapevole. Pensa che potrò per altro prendere parte al viaggio per Perugia di dopodomani? Grazie per l'ascolto datomi, ho bisogno di qualche rassicurazione.....
Ah dimenticavo, quindi in circa sei settimane dovrei ritornare ad apprezzare la sensazione dell'elezione? E quanto ci vorrà all'incirca prima di poter riprendere ad utilizzare il pene in ambito sessuale? (rapporti, masturbazione)
Aggiungo che faccio pesistica in palestra e ciclismo, tra quanto potrò tornare ad allenarmi?
Mi scuso per la mole importante di domande ma sono davvero spaesato.
Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
lei è certamente "nel panico anche se in modo irrazionale", ed è pure colpevole di non aver posto tutte queste semplicissime domande a chi era tenuto a risponderle in quel momento. D'ogni modo, alle brutture del suo amico ci faccia pure l'abitudine, perché la accompagneranno ancora per un pezzo. Per l'attività sessuale sarà bene attendere almeno fino a quando saranno caduti tutti i punti di sutura. quindi almeno 3 settimane. L'erezione, specie quella notturna, tornerà prestissimo, questo potrebbe causare qulche minimo sanguinamento residuo, apprezzabile al mattino con qualche macchiolina sulla medicazione o sugli indumenti, mai nulla di preoccupante. Per l'attività fisica ed i viaggi veda lei, c'è chi per gravi necessità va a lavorare già il giorno successivo senza batter ciglio e chi piagnucola per settimane. Cerchi almeno di piazzarsi a metà classifica.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Bhe,terrò certamente i denti stretti. A proposito dei punti, so che dovrebbero cadere autonomamente e che se ciò non dovrebbe accadere dovranno essere rimossi dal medico,in cosa consiste questa pratica?
Ha detto poi che dovrò abituarmi agli inestetismi vari che l'operazione comporta, per quanto ancora gonfiori e altro resteranno lì all'incirca?
Per quanto riprenderò la masturbazione (sempre meglio vedere come prima di un rapporto vero e proprio presumo) dovrei usare qualche prodotto qualche misura di precauzione per evitare magari di stressare troppo i tessuti interessati dell'operazione?
Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Mi scuso per gli errori di morfosintassi ma scrivendo dal cellulare mi trovo davvero male, da qui gli errori
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
nell'ipotesi che i punti non cadano oltre le 3 settimane, si può considerare di rimuoverli, così come lo si farebbe da qualsiasi ferita suturata. Una sarta in trenta secondi sarebbe in grado di farlo ... Quindi nessuna preoccupazione. Alle altre sue domande abbiamo già risposto, legga con attenzione i nostri contributi.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
La. Ringrazio ancora, è stato molto esaustivo, l'unica domanda che mi resta da fare riguarda gli inestetismi (soprattutto le zone rigonfie orribili alla base del glande). Nella seconda risposta ha detto che questi "mi accompagneranno per un pezzo". Presupponendo che questo "pezzo" sia un periodo superiore rispetto alle 3 settimane necessarie ai punti per cadere, per quanto dovrò presentare questi rigonfiamenti?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Rilegga il nostro primo contributo.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Fatto. Che dire, grazie mille per la disponibilità a chiarire i miei patemi, posterò magari un piccolo aggiornamento giorno 20 successivamente alla visita dii controllo o prima solo in caso di necessità di chiarimenti riguardo le future condizioni.
Grazie mille nuovamente e arrisentirci!