Bassado, ureaplasma e trattamento del partner

Gent.mi dottori, mi è stato riscontrato ureaplasma da un tampone cervico-vaginale effettuato in seguito a sintomi specifici, a seguito di ciò mi è stata prescritta una terapia con bassado e meclon pvuli.
Vorrei sapere se anche il mio partner deve essere trattato, se deve fare degli esami colturali prima di un'eventuale somministrazione dell'antibiotico (è un farmaco molto pesante e soffriamo entrambi di gastrite!), la mia ginecologa ha detto che la terapia va effettuata da parte di entrambi i partners cpntemporaneamente, ma non ha richiesto per lui eventuali indagini strumentali o di laboratorio (mi ha solo accennato di un eventuale tampone con massaggio prostatico dopo mia richiesta).
Avete qualche consiglio da darmi per capire se effettivamente c'è la necessità della terapia anche per lui in assenza di sintomi?
Ci sono degli accorgimenti per quanto riguarda i rapporti sessuali (compresi i preliminari) nel periodo della terapia? Qualora il partner non si curasse, cosa potrebbe accadere?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
se il suo partner non accusa alcun disturbo ed è consueto a soffrire di effetti collaterali da farmaci, diremmo che la scelta più saggia sia quella di limitarsi all'uso del preservativo fino a quando lei avrà ripetuto il tampone cervicale e questo sarà risultato negativo. Se il partner avesse manifestato dei disturbi urinari o genitali anche minimi o transitori, sarebbe il caso di farsi valutare da un nostro Collega specialista in urologia. La somministraziine contemporanea di antibiotici è una assai fondata abitudine empirica che merita però di essere adattata con ragionevolezza alle situazioni specifiche.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ah ok. Benissimo. Deve effettuare dei tamponi? Se si dopo quanto tempo? L'ultimo rapporto l'abbiamo avuto sabato
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Un paio di settimane dopo la fine della cura.
[#4]
dopo
Utente
E lui invece? Dopo quanto tempo dal rapporto deve fare un eventuale tampone e di che tipo? Quali sono le indicazioni al tampone per lui?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come abbiamo cercato di spiegarle, se "lui" non accusa disturbi non deve fare alcun accertamento.
[#6]
dopo
Utente
Dal tampone risulta che il batterio è sensibile anche a Klacid e azitromicina, che sono cure un pò meno forti del bassado.
che ne pensa della loro efficacia?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La doxiciclina (Bassado) è un "vecchio" antibiotico di basso costo, utilizzato praticamente solo più nella terapia di clamidia e ureaplasma, dove ha ancora una buona efficacia e scarsi effetti collaterali per terapie brevi. Gli altri antibiotici che lei cita sono più "moderni" e costosi, l'efficacia teoricamente non dovrebbe essere diversa. L'antibiogramma in genere ci dice anche la graduatoria di efficacia degli antibotici, si può quindi scegliere in modo ragionato.