Bronchite asmatiforme

Salve, mio figlio di 9 mesi è da metà novembre che continua a prendere antibiotici a causa della bronchite. .appena finisce antibiotico torna subito il problema. .ha peso fin ora 4 antibiotici, aereosol con clenil e broncovales e bentelan..il raffreddore non passa mai da solo deve sempre ricorrere ad antibiotici..fin quando dovrò andare avanti così? ?non ci sono altri rimedi?? Grazie in anticipo. .
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
di solito la bronchite asmatiforme nei lattanti(età fino ad 1 anno) è conseguente ad infezioni virali che non rispondono agli antibiotici.Bisogna capire se il piccolo ha solo tosse e dispnea o se si associa anche febbre ,in tal caso , con tosse persistente oltre 10 giorni andrebbe fatto un controllo radiografico del torace.Se la febbre è ricorrente dovrebbe poi effettuare esami ematochimici compreso le immunoglobuline sieriche.Attenzione anche ad una eventuale allergia alimentare che potrebbe giustificare queste forme di broncospasmo
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, innanzitutto grazie per la risposta. .ha avuto dopo 5 giorni una tosse di notte che non lo faceva respirare. .non si fermava un minuto per di più non riusciva nemmeno ad aprire gli occhi a causa della congiuntivite. .l ho portato d urgenza al pronto soccorso privo di forza. .invece la febbre l ha avuta a 39 solo x 2 giorni solo di notte..dopo 5 giorni che assumeva l antibiotico (macladin)la tosse non era ancora passata ..dopo di che la mia pediatra mi ha dato bentelan ed è passato tutto..domani finisce l antibiotico e gli è ritornato il raffreddore. .non so più cosa fare.si ricomincia sempre da capo..nemmeno il broncovales con clenil funziona