Circoncisione, trattamento deiscenze tardive

Gentili dottori,
ho 25 anni e 31 giorni fa mi sono sottoposto ad un intervento di circoncisione con rimozione totale del prepuzio.
Il periodo post operatorio è stato abbastanza tranquillo e la ferita si è rimarginata abbastanza bene. Ho applicato 4 giorni gentalyn e per 9 cicatrene polvere, avendo cura di non bagnare eccessivamente la ferita. Nessun rapporto per 30 giorni, nessuno sport. La cicatrice si sta riassorbendo e penso che il chirurgo abbia fatto un bel lavoro. Purtroppo però circa 15 giorni dopo l'intervento, prima della caduta degli altri punti, si è staccato qualche punto sotto il frenulo.Si è quindi formata una deiscenza di circa 1 cm. Tale deiscenza ha sanguinato per qualche giorno, per poi fermarsi. Pensando che non fosse particolarmente grave, non ho contattato immediatamente il chirurgo ed ho atteso la visita di controllo ad un mese dell'operazione. Ritenevo fosse possibile, eventualmente, riapplicare qualche punto per riavvicinare i lembi di pelle e favorire la chiusura della ferita. Tuttavia il chirurgo ha detto che i punti messi a 30 giorni dall'operazione non servono e di continuare a mettere cicatrene in polvere due volte al dì per 15-20gg e di non bagnare la lesione. Mi ha anche detto di applicare delle steri-strips per mantenere i lembi di pelle adiacenti a livello della deiscenza.

Ad oggi non provo alcun fastidio e la deiscenza non sanguina più né spurga siero. Inoltre il medico si è detto soddisfatto dell'operazione ed afferma che il processo di cicatrizzazione è già in corso.

Ho fiducia nel mio medico, ma vorrei la vostra opinione sui seguenti punti:
1) Dato che le steri strips non reggono granché, vorrei sapere se è davvero inutile mettere dei punti a tanto tempo dalla operazione. Quali controindicazioni potrebbe avere?

2) Vorrei inoltre sapere se non rischio che si formino inestetismi a causa della deiscenza non curata.

3) Dato che questa deiscenza permane da oltre 15 giorni ormai, vorrei sapere se concordate sulla previsione che saranno necessari solo altri 15-20 giorni perché la ferita si richiuda.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
confermiamo senz'altro l'inutilità di apporre suture ad una ferita che sta guarendo "per seconda intenzione" (come si dice in gergo medico). Anche gli steri-strips non hanno a nostro parere alcuna utilità. Non è assolutamente detto la una cicatrizzazione secondaria porti ad un risultato estetico non soddisfacente, La deiscenza si rimarginerà gradialmente nei tempi che lei indica. La situazione che ci descrive è tutto sommato abbastanza comune, in particolare a livello del frenulo, per l'estrema fragilità della mucosa del glande, a differenza degli altri punti circonferenziali che sono apposti tra margini cutanei ben più solidi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it