Valore psa 8,60

Buonasera,ho 49 anni,altezza 1,79 , peso 57 kg,non fumatore,da circa 3 mesi cuso una colite con schiuma rettale cortisonica Colifoam 1 volta al giorno e supposte Asacol,la scorsa settimana ho fatto esami sangue e controllo psa per la prima volta,gli esami del sangue ed urine sono regolari ma il psa totale ha un valore 8,60,psa libera 1,47 e psa ratio 17,09,il medico di base mi ha prescritto prima visita urologica e ecografia apparato urinario. Quanto e' preoccupante questo valore? Il cortisone rettale puo' influire sulla rilevazione del psa?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

visto il quadro clinico presentato questo valore del PSA mosso non deve preoccupare ma non deve essere neppure trascurato e quindi il suo medico di base correttamente le ha indicato le indagini e il controllo urologico che deve fare.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,ho prenotato gli esami prescrettimi. Volevo sapere se le cure fatte per la colite possono aver influito sul valore del psa. Volevo anche chiedere se e' possibile avere un valore psa "genetico " piu' elevato dello standard, o se tale valore e' riscontrabile solo a seguito di qualche patologia. Grazie in anticipo per le Sue risposte, saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

che cosa vuol dire con psa "genetico"?

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,mi sono espresso male, intendevo sapere se il psa puo' essere naturalmente elevato perche' prodotto dall'organismo anche in assenza di particolari patologie,come capita ad alcune persone magari con il colesterolo.Le medicine che prendo per curare la colite possono aver elevato il psa ? Le letture di altre risposte invece di tranquillizzarmi mi hanno messo un po' di ansia. Grazie per le sue risposte
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non esiste il PSA "genetico"; questo valore mosso può essere legato a molti fattori o patologie.

A volte anche la presenza di una colite in fase acuta può essere un dato clinico da considerare e tenere in questo senso presente.

Senta o risenta ora in diretta il suo urologo.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, a dicembre ho seguito terapia di 10 giorni antibiotici ,10 giorni di supposte Topster e 40 compresse Ferprost, ho rifatto la scorsa settimana gli esami psa: il Psa e' aumentato a 9,26 (da 8,60 a ottobre) e il Psa RATIO a 18,90 (era a 17,10). ho prenotato nuova visita da urologo, nel frattempo di puo' dare un parere su questi nuovi valori?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sono valori che devono essere ora valutati in diretta insieme al suo urologo.

Se altri dati come la sua storia clinica, l'esame obbiettivo, l'ecografia della loggia prostatica ed altro lo indicano potrebbe essere richiesta anche una biopsia prostatica.

Cordiali saluti.