Vescica infiammata?

Salve, sono un ragazzo di 32 anni. Da qualche anno soffro di un problema alla vescica di natura prevalentemente nervosa (collo della vescica con esattezza).

Ho fatto varie visite (anche esame prostata) ed analisi (urine e sperma) ora sono seguito da un urologo che mi ha prescritto Urorec con il quale sono stato meglio (da circa 4-5 mesi).

Il mese scorso dopo aver mangiato qualcosa che forse non mi ha fatto bene ho avuto un episodio di forte mal di pancia e diarrea. Successivamente, visto che i problemi alla pancia non svanivano, sono stato dal medico di base che mi ha dato Spaspomen per 1 mese perché mi ha trovato l'intestino gonfio colite).

Col periodo pasquale è stato quasi impossibile fare attenzione al cibo.
Questo mal di pancia (che va e viene) mi comporta uno stimolo urinario maggiore rispetto al solito (considerando la mia già debolezza di natura nervosa). A volte l'indolenzimento è centrale e basso, a volte invece si sposta sui fianchi (quando diminuisce lo stimolo urinario forte).

Un'infiamazione alla vescica può andare e venire se non curata?

Può essere la colite ad accentuare questi sintomi?

Grazie :)

Sapreste darmi una risposta?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
la colite può certamente accentuare tutti i disturbi delle basse vie urinarie. Non è raro che un'alterazione della flora microbica intestinale sia causa di infezione delle vie urinarie. Pertanto, se il disturbo persiste, le consiglieremmo di eseguire comunque almeno gli esami generici sulle urine. È ovvio che nel frattempo sarà opportuno continuare a bere molta acqua e curare meticolosamente la funzione intestinale con una alimentazione leggera e regolare e l'uso di fermenti lattici o probiotici a scelta.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto avere un po' di chiarezza in più è stato molto utile.
Seguirrò i suoi consigli e in caso i disturbi continuino farò le analisi e conseguente visita!

Grazie :)
[#3]
dopo
Utente
Posto qui le anali e l'andamento dei sintomi e problemi per aiutare gli altri utenti:

Analisi
Aspetto opalescente
Colore giallo
Densità 1020
Ph 5,5
Proteine 20mg/dl
Glucosio assente
Corpi Chetonici Assente
Urobilinogeno 0,2
Bilirubina assente
Emogoglobina prensente+
Nitriti Assente
Leucociti rari
Emazie 8-10
Cellule epit rare

Ovviamente non c'è presenza di cariche batteriche e non è stato fatto l'antibiogramma. Mi ha detto che i valori sono nella norma e che le tracce di proteine dipendono da stress emotivo e costante attività fisica, cosa che poi corrispone al mio stato attuale. (infatti nel mese scorso oltre a mangiare molto per il periodo pasquale ho avuto un periodo molto stressante). Inoltre mi ha chiesto se in questo periodo ho provveduto a bere di più rispetto al normale, ma avendo uno stimolo più forte di andare al bagno ho ridotto i bicchieri di acqua invece che aumentarli. Normalmente bevo in maniera adeguata visto che lavoro molto al pc!

I dolori alla pancia e la conseguente necessità di urinare sono progressivamente migliorati con l'uso di spasmomen e di probiotici e un'alimentazione che escludeva caffè, cioccolata, alcol e piccante.

Ad oggi i sintomi sono quasi svaniti e continuo (per la durata prevista dal medico) la cura e l'attenzione alimentare.

Spero possa essere di aiuto.