Litotrissia extracorporea

Salve! Ho richiesto in passato due consulenze, per mia moglie e per mio figlio. Ora tocca a me. Fra 30 giorni devo fare una litotrissia extracorporea al rene dx per un calcolo di 17 mm. di forma caliciosa nella parte alta del rene. ne ho uno più piccolo, sui 9 mm. nella parte bassa del rene sx. Mi sono stati diagnosticati più di un anno fa in occasione dell'unico episodio di colica con emazie ce mi è capitato. Da allora accertamenti vari per scongiurare il peggio, e la decisione di eliminare il più grosso per primo.
La domanda è questa: il trattamento è risolutivo in genere, o occorrono più sedute? E' evidente che il calcolo frantumato possa uscire solo da un punto, ne sono consapevole e lo accetto con tranquillità. Ultima domandina: è doloroso il trattamento? Che durata ha?
Grazie!
Roberto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'efficacia del trattamento con le onde d'urto non è mai prevedibile con certezza. I risultati sono migliori quando il calcolo è libero nella parte centrale del rene (bacinetto), meno quando il calcolo è situato in un calice. In quanto alle dimensioni, i risultati migliori si ottengono per calcoli inferiori ai 12 mm, ma le indicazioni sono molto variabili da centro a centro, talora si tende a trattare (certamente più volte) calcoli fino a 2 cm. Senz'altro il risultato del primo trattamento ci fornirà indicazioni su come sia opportuno proseguire in seguito, o ripetendo le onde d'urto, ovvero passando ad altri tipi di trattamento più diretto e risolutivo. Obiettivamente, sarà comunque molto difficile che una sola applicazione sarà in grado di risolvere completamente il problema. La procedura è di solito effettuata senza anestesia, solo con una terapia antidolorifica, ma la maggioranza dei pazienti è in grado i sopportarla senza eccessivi fastidi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it