Atb anomalo

salve
ho accusato 3 settimane fa di un dolore al testicolo sx
e un fastidio aspecifico nella zona perianale

la 1° visita dall'urologo
non ha mostrato nessun elemento obiettivo così come la seconda
mi è stato suggerita una spermiocoltura che è risultata positiva per enterococco feecalis

il problema è che l'ATB indica solamente 6 farmaci
2 di essi sono ospedalieri e resistenti
3 di essi sono farmaci ospedalieri sensibili ma non prescrivibili
l'unico restante è l'ampicillina >2

l'urologo è rimasto molto sorpreso da questo ATB e lo definisce anomalo
ma comunque mi ha prescritto L'amoxicillina + cloavulanato (augumentin)
perchè lo ritiene + potente dell'ampicillina anche se non presente nell'ATB

come mai così pochi farmaci testati?
come mai vengono indicati altri farmici ospedalieri non prescrivibili???
coem giudicate la scelta di prescrivere L'augumentin anche se non presente nell'ATB???

Vi chiedo di indicare le vostre opinioni
grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
alcuni laboratori purtroppo non testatno tuttil gli antibiotici in commercio specie quelli di largo uso per il loro ampio spetro d'azione. Il fatto che vengano testati antibiotici di solo utilizzo ospedaliero dipende dal kit utilizzato che spesso è plurifarmacologico.
Per il resto si attenga alle indicazioni del collega specialista

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Scalese, che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che scatenano un dolore al testicolo e che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/