Infezione Escherichia coli vie seminali

circa tre mesi fa dopo qualche mese di fastidio, mi sono rivolto a un urologo che mi ha diagnosticato un ingrossamento della prostata. visto che il fastidio permaneva, anzi aumentava, mi sono rivolto a u altro urologo che mi ha diagnosticato un infezione.
Fatte le analisi, si è visto essere infezione da Escherichia coli alle vie seminarie.
Mi ha prescritto l'assunzione di Unidrox 600 Mg assieme a Fluimucil 600 Mg PER 30 GIORNI!! (mi ha avvisato di possibili problemi ai tendini)
Sono così andato dal medico di base, che mi ha detto che nn si assume la responsabilità di prescrivermi una terapia del genere poiché 30 giorni sono troppi secondo lui.
Vorrei avere un parere, su cosa è meglio fare. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
30 giorni di Unidrox mi sembrano eccessivi...perchè non provare per i classici 7/10 giorni?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
se lei legge con attenzione la scheda tecnica di questo antibiotico (posto che abbia la pazienza per farlo) verdrà che non sono riportate indicazioni particolari riguardo ad un suo uso prolungato. D'altro canto, i possibili effetti collaterali, ancorché rari, sono per varietà numerosi, il rischio di fragilità tendinea non è che il più noto. Ovviamente, tanto più si prolunga la terapia, tanto più aumenta il rischio di incorrere in uno di questi effetti, questa è una semplice osservazione statistica. Ma di questo sarà stato ben conscio il nostro Collega che le ha prescritto questa terapia, che l'avrà di certo dettagliatamente avvertita su tutte le manifestazioni meritevoli di attenzione. D'ogni modo, l'opinione del Collega che mi ha preceduto rispecchia le abitudini terapeutiche della maggioranza degli specialisti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it