Fastidio zona perineale o pelvica

Gentile Dottore, ho un fastidio con cui convivo da una ventina di anni.Questo fastidio persistente che pregiudica anche la mia qualità di vita si localizza prevalentemente internamente sotto il pene e corrisponde a volte a livello dei testicoli e dell'ano. Dura alcuni mesi, poi scompare, poi si ripresenta dopo altri mesi. In questi lunghi anni ho consultato 6 urologi; mi visitavano,mi dicevano che non era nulla di grave, mi davano la terapia, ma il fastidio andava e veniva a suo piacimento indipendentemente dalla terapia data. Tra i farmaci usati ricordo il mittoval 10 per alcuni mesi e per ultimo le supposte topster 2 al giorno per 10 giorni.Ho fatto un'ecografia all'addome e la prostata è risultata nella norma.Il PSA è risultato 0,38 e quello FREE 0,10. Su internet ho scoperto la figura professionale del neuro urologo. Chissà se potrebbe aiutarmi perchè non so più dove sbattere la testa. Fiducioso di un suo qualificato aiuto la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
la neuro-urologia si occupa principalmente dei disturbi delle vie urinarie connessi a problemi neurologici, dovuti a cause traumatiche, infiammatorie, o misconosciute. Il suo disturbo, per le sue caratteristiche e la sua evoluzione a lunghissimo termine, è assai verosimilmente una sindrome dolorosa cronica del pavimento pelvico (chronic pelvic pain syndrome - CPPS), una condizione che solo abbastanza recentemente ha raggiunto una sua codificazione e viene differenziata dalla prostatite, con la quale condivide peraltro molti aspetti. Non esiste al momento una figura specialistica definita che si occupi di questa situazione, sono ancora abbastanza rari i nostri Colleghi che possano vantare una vera esperienza specifica. Inoltre, spesso sono coinvolti sia a livello di diagnosi che di terapia anche professionisti diversi dall'urologo, come il neurologo, il proctologo ed il fisiatra. Noi non possiamo darle riferimenti precisi, ma riteniamo che approfondendo le ricerche, magari con qualche chiave più definita, lei possa individuare un nostro Collega, od addirittura un centro particolarmente dedicato al trattamento di queste situazioni, perlopiù penose per il paziente e fonte d'imbarazzo per lo specialista che insista a tratterle in modo generico e inconcludente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Probabilmente mi porterò dietro questo disturbo ancora per molto se non per sempre.La saluto ringraziandola della sua cortese spiegazione.