Cosa significa l' esito della mia ecografia alla prostata perchè sono tanto preoccupato

Salve, vorrei sapere per favore cosa significa l' esito della mia ecografia alla prostata perchè sono tanto preoccupato:
Prostata di dimensioni nella norma, ad ecostruttura ipoecogena e disomogenea per visibilità di alcune aree di ridotta ecogenicità frammistiche a piccole calcificazioni in sede mediana periuretrale da fatti flogistici.
Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
la valutazione di una ecografia da parte di uno specialista è sempre fatta per completezza interpretativa visualizzando anche le immagini oltre che il referto. Comunque sommariamente sembrano esserci dei fenomeni infiammatori della prostata motivo epr il quale è bene consultare un urologo in diretta.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!!!Ho consultato l'urologo e dopo avermi visitato e letto il referto dell'ecografia mi ha detto che si tratta di prostatite non causata da batteri (penso sia prostatite non batterica) dato che le analisi dell'urina non hanno evidenziato nessuna infezione...Però visitandomi (oltre alle piccole calcificazioni viste nell'ecografia) mi ha trovato una prostata infiammata e mi ha prescritto IDIPROST per due mesi....
Mi chiedo e le chiedo gentilmente:

Il senso di non svuotamento totale mi passerà o dovrò conviverci per sempre o quasi sempre? Lo sgocciolamento finale potrà passare?

Dato che ultimamente non ho un'erezione costante per tutto il rapporto guarirò e se posso avere figli?
Grazie
Distinti Saluti.

[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La sintomatologia correlata alle prostatiti normalmetne migliora gradualmente in corso di terapia ed in motli casi si risolve completamente.In situazioni meno frequenti permane una lieve sintomatologia che periodicamente può riacutizzarsi.

I deficit di erezione sono marginalmente influenzati dalla infiammazione della prostata che può determinare più di frequente una eiaculazione anticipata.
Le prostatiti influenzano la qualità del liquido seminale e quindi della fertilità soprattutto nella fase acuta
[#4]
dopo
Utente
Grazie e spero di guarire anche perchè ho solo 27anni e stare in questo stato non è proprio l'ideale.
Ultima domanda:
Secondo lei la cura che mi è stata prescritta sarà efficiente?(1 pillola al giorno di idiprost).
Grazie!
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Non è possibile fare previsioni in quanto esiste un margine di inefficaica o parziale efficacia.