Testicolo ipotrofico asportazione

Buonasera,
sono Michele, ho 31 anni, vi scrivo da Modena.
Il mio problema è questo, ho un testicolo piccolo (5.1ml) da sempre in seguito a ritenzione testicolare curata con intervento a circa 7 anni.
A causa di alcuni dolori ho recentemente fatto una visita urologica (che non avevo mai fatto) dove mi è stata fatta un'ecografia e in seguito uno spermiogramma, l'eco ha rivelato testicolo dx ipotrofico con trama disomogenea, senza aree o lesioni sospette anche se il liquido seminale non è bruttissimo con una live oligoastenospermia.
Venendo a casa ho cominciato a leggere su internet che cosa significa questa trama disomogenea ed ho appreso con molto timore che un testicolo come il mio è ad altissimo rischio di tumore; spaventato ho scritto una mail al prof. che mi ha visitato ma non ho ancora ottenuto risposta.
Così mi sono deciso a scrivere qui, e vi chiedo se è vero che è così alto il rischio di cancro? Devo fare una nuova visita per richiedere l'asportazione del testicolo a scopi preventivi?
Inoltre non ho capito se sono portatore di testicolo atrofico o ipotrofico con 5ml?
Spero vogliate, nel caso, tranquillizzarmi, ad agosto 2013 mi sposo ed ho paura che mi succeda qualcosa nel frattempo.
Saluti ed auguri di buon anno nuovo.
Michele
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
come lei stesso ha appreso, i testicoli ritenuti, anche se sottoposti ad intervento chirurgico di fissazione (orchidopessi) sono più soggetti all'insorgenza di tumori. D'ogni modo, questo rischio è tanto minore, quanto più precoce è stato l'intervento di fissazione, pertanto nel suo caso ci sentiamo certamente giustificati a tranquillizzarla. Non deve stupire che il testicolo già ritenuto e fissato in età pediatrica sia più piccolo e verosimilmente poco contribuisca alla fertilità, d'ogni modo un controllo periodico (biennale) con ecografia dovrebbe essere sufficiente a fugare ogni dubbio. Ovviamente, nel frattempo. lei dovrà abituarsi a controllare per conto proprio la situazione ed evidenziare eventualmente l'insgenza di modificazioni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it