Microlitiasi

Buongiorno
In seguito all'annuale ecografia di controllo per la presenza di microlitiasi testicolare, sul referto mi è stata segnalata la presenza di:
- lieve tumefazione disomogenea dell'epididimo destro con dilatazione dei tubuli.
- parenchima ipoecogeno disomogeneo bilaterlamente con dimensioni dei testicoli ai limiti superiori della norma.

Dalla precedente refertazione la differenza sta nella tumefazione dell'epididimo, nell'aumento del volume testicolare e dalla dicitura "disomogenea", mentre l'ipoecogenicità bilaterala era già presente.

Non ho sintomi riferibili ai testicoli. Parametri ematochimici e marker tumorali ancora da eseguire.

Tali modificazioni devono far intrapendere un iter approfondito con l'urologo o sono aspecifiche? la disomogenicità di nuovo riscontro è da imputare a degenerazione parenchimale di qualsivoglia origine?
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
mi descrive la frase in cui si parla di microlitiasi?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
La microlitiasi è di vecchio riscontro, rimasta invariata per numerosità e dimensione ( spot iperecogeni, numerosi e bilaterali, privi di cono d'ombra posteriore).
È il motivo per cui mi sono sottoposto alla suddetta ecografia, la quale come punti salienti ha quelli sopra elencati.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Allora meglio parlare di calcificazioni. Ok referto nella norma, la disomogeneità dell ecotessitura può rientrare nella normalità ecografica
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le rassicurazioni. La mia preoccupazione che le calcificazioni sembrano essere condizione preneoplastica data. La recente letteratura. Distinti saluti