Spermiogramma dopo chemio

egregi Dottori,
sono a richiedervi un parere sullo spermiogramma fatto al termine dei 2 cicli di chemio PEB fatti a scopo precauzionale dopo intevento di esportazione del testicolo dx per carcinoma embrionale.
Età 33 anni
giorni di astinenza 6
CARATTERI CHIMICO FISICI
volume 4 ml (vn > 1,5 ml)
colore: bianco grigiastro
fluidificazione: completa
viscosità: nella norma
CONCENTRAZIONE NEMASPERMATICA
spermatozoi per ml: 16 milioni (v.n.> 15 mil)
per eiaculato: 64 milioni (v.n. 39 mil)
STUDIO DELLA MOTILITà
forme mobili a 60min: 45% (v.n. > 40%)
rapidamente progressivi (tipo A): 5%
lentamente progressivi e discinetici (tipo B): 18%
In situ (tipo C): 22% (v.n. A+B+C> 40% o A+B> 32%)
immobili (tipo D): 55%
STUDIO DELLA MORFOLOGIA
forme normali: 8% (v.n.>4%)
forme anomale: 92%
Anomalie della testa 50%
del collo: 41%
del flagello: 1%

Conclusioni:
il l.s. presenta caratteristiche di normozoospermia

L' oncologo ci ha consigliato di aspettare 12 mesi dall' ultimo ciclo di chemio per avere rapporti liberi. Vorrei sapere cosa pensate dell' esame e se ritenete debba fare altri esami più approfonditi.

grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la conta è bassetta, il 16 milioni/ml non è normale, è una interpretazione per lo meno obsoleta del range dell' Organizzazzione mondiale della sanità. Legga il link allegato.
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html
Comunque non è male dopo chemioterapia, anche se personalmente aspetterei 18 mesi da ultimo ciclo prima di rapporti liberi. Ora è troppo presto per poter dire qualche cosa, in quanto la conta è stata notevolmente abbassata dai farmaci assunti. Aspetti i 18 mesi e faccia spermiogramma di nuovo.