Ciste e varicocele II°

Salve,
presento un varicocele di II° a sinistra,al momento dell ecografia (1 anno fa) mi venne riscontrata anche una ciste sempre a sx di piccole dimensioni,dovrei ripete l'ecografia secondo consiglio medico tra qualche mese ( ho 23 anni)
Due giorni fa sotto la doccia palpando il testicolo sinistro nella zona bassa , sembrerebbe alla coda dell'epididimo, ho riscontrato una piccola pallina dura ma abbastanza elastica( tipo piccola biglia) e assolutamente indolore,alla palpazione non è facile l'individuazione a causa del varicocele,poichè palpando mi capita di "scambiarlo" per una di quelle vene,(dato che il "diametro"della stessa al tatto sembra essere quella delle vene dilatate) è il caso di allarmarsi? premetto che non è assolutamente attaccata o collegata direttamente alla superfice del testicolo ma non riesco nemmeno a capire se è "attaccata" all'epididimo. è il caso di anticipare l'ecografia? potrebbe trattarsi di qualcosa di peggio? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
al di là di quanto Lei chiede per cui risponderLe seriamente vi è necessità di una visita , non comprendo come mai se è affetto da varicocele non sia stato deciso di eliminarlo considerata la sua giovane età.
Le cisti dell'epididimo sierose non sono pericolose e vanno asportate solo quando per le dimensioni sono di fastidio.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la fulminea risposta,il varicocele è stato deciso di non levarlo per ora , ma di tenerlo sotto controllo per almeno un anno (novembre di questo anno) e poi decidere dato non avevo alcun dolore ne problema; quindi per quanto riguarda ciò che ho tastato potrebbe ricondursi alla ciste riscontrata nella prima eco ma che non ho mai sentito al tatto,data la descrizione? Grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Si potrebbe essere una innocua cisti dell'epididimo, riguardo al varicocele ,quasi sempre asintomatico,penso ch qs va trattato prima che possa dare alterazioni irreversibili a carico della serie germinativa del testicolo e qs in considerazione della sua età .
Cordialmente